Chieti, Pavel Berman alla Settimana Mozartiana

pavel-bermanChieti. Suonerà il suo Stradivari in piazza Umberto I. E’ Pavel Berman, il violinista ospite questa sera della XI edizione della “Settimana Mozartiana”m che si esibirà alle ore 21,30 con il suo Maréchal Berthier 1716 ex Napoleone sotto la direzione di Filippo Maria Bressan.

Berman ha attirato l’attenzione del mondo musicale con il Primo Premio e la Medaglia d’Oro al Concorso Violinistico Internazionale di Indianapolis nel 1990. Il Premio Speciale per la migliore interpretazione dei Capricci di Paganini e della Sonata di Ysaye gli permise il contratto discografico con la Koch International. A soli diciassette anni, aveva vinto il Secondo Premio al Concorso Violinistico Internazionale Paganini di Genova (1987). Ha studiato al Conservatorio Chaikovskij di Mosca e ha proseguito gli studi con D. DeLay nel 1992 alla Juilliard School di New York perfezionandosi poi con I. Stern. Ha tenuto concerti nelle più prestigiose sale del mondo quali la Carnegie Hall di New York, il Théâtre des Champs Elysées e la Salle Gaveau di Parigi, la Herkulessaal di Monaco, il Bunkakaikan di Tokyo, il Teatro alla Scala di Milano, il Palais des Beaux Arts di Bruxelles. Ha inciso per Koch International, Audiofon, Discover, Supraphon, Phoenix Classics e Dynamic e insegna presso l’Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola.

Con l’occasione l’organizzazione informa anche che in caso di pioggia i Concerti della Sera e della Notte previsti in piazza Umberto I si svolgeranno presso il Supercinema alle ore 21.30 ed alle ore 22.30 come da programma.

 

Impostazioni privacy