Fossacesia, tempo pieno e settimana corta nella Scuola Elementare

Fossacesia. Dal prossimo anno scolastico 2016/2017 anche la Scuola Primaria di Fossacesia attiverà il tempo pieno e la settimana corta.

 Le lezioni, infatti, si svolgeranno dal lunedì al venerdì con due rientri pomeridiani per classe per un monte ore complessivo di 31 settimanali, con beneficio di tutti gli alunni che, in questo modo, pur usufruendo di un numero maggiore di ore di apprendimento, potranno contestualmente avere più tempo da trascorrere con le loro famiglie. Questa importante modifica è nata a seguito di specifica richiesta da parte del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia, Silvino D’Ercole, che si è fatto portavoce dei tanti genitori ed insegnanti che da tempo avevano espresso questa esigenza. L’Amministrazione Comunale ha subito fornito risposte concrete attivando tutte le procedure che consentiranno, già dal prossimo anno scolastico, di poter attivare anche a Fossacesia, la settimana corta.

 “Vogliamo cogliere tutti gli aspetti positivi della riforma della Buona Scuola voluta dal Governo, per consegnare ai nostri giovani cittadini una scuola moderna, sicura ed efficiente – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – che metta i nostri ragazzi realmente al centro delle scelte politiche che quotidianamente siamo portati a fare”. Il passaggio dalla settimana lunga a quella corta comporterà per il Comune di Fossacesia un significativo sforzo economico e organizzativo che però l’Amministrazione Comunale ha scelto di affrontare per garantire i servizi rivolti ai giovani cittadini. “L’introduzione della settimana corta nella scuola elementare – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Sisti – è un’importante innovazione per il nostro territorio e per l’offerta formativa della nostra scuola, che come Amministrazione Comunale vogliamo sostenere. Pertanto, a partire dal prossimo anno scolastico, attiveremo presso la scuola elementare il servizio mensa e potenzieremo il servizio di trasporto scolastico. Questo comporterà un impegno organizzativo ed economico importante, che tuttavia riteniamo fondamentale perseguire per attuare concretamente le disposizioni sul diritto allo studio e per sostenere il Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola”. Nei giorni scorsi il Comune ha già provveduto ad effettuare alcuni sopralluoghi per organizzare al meglio il servizio. “Attivare la settimana corta, adeguando la nostra offerta formativa a quelle che sono le esigenze e le richieste delle famiglie, – dichiara il Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia, Silvino D’Ercole – aumentare l’attuale monte ore a 31 settimanali, dare vita ad una serie di attività laboratoriali, fornirà ai nostri ragazzi ancora maggiori strumenti per un apprendimento migliore”.

 Dallo scorso 22 Gennaio e sino al 22 Febbraio saranno aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico, che dovranno essere effettuate online registrandosi sul sito del Ministero dell’Istruzione alla pagina http://www.iscrizioni.istruzione.it. Per eseguire l’iscrizione è necessario conoscere il “codice scuola” che per la primaria “Mario Bianco” di Fossacesia è CHEE80703P. Chi è impossibilitato a farlo telematicamente, potrà recarsi presso gli uffici segreteria dell’Istituto Comprensivo di Fossacesia nei giorni dal 1 al 6 Febbraio dal lunedì al sabato, dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30.

Impostazioni privacy