A Ortona la 4° edizione della festa degli zampognari

Ortona. L’Istituzione Palazzo Farnese in collaborazione con Symphonia, società italiana della zampogna e dell’organetto abruzzese, ha organizzato la 4° edizione della festa degli zampognari 2015 (Piffer Aria d’Abruzzi).

 La festa è iniziata il 4 dicembre con la visita degli zampognari alle scuole dell’infanzia del comune di Ortona dove i piccoli ospiti hanno reagito con gioia alla inusuale festa.

 La zampogna è uno strumento affine alla cornamusa. Il suo nome deriva dal greco symphonia (accordo) ed è costituita da una sacco di pelle(serbatoio d’aria) alla quale sono infissi tre o quattro tubi sonori. La nostra regione rivendica con la Calabria l’invenzione della zampogna anche se l’Abruzzo vanta la rappresentazione iconografica più antica di una zampogna “Il ballo dell’orso(1803).

 Le manifestazioni avranno il loro clou il giorno 6 quando alle ore 11 dopo la benedizione degli strumenti, gli zampognari sciameranno per le vie cittadine mescolandosi alla popolazione presente per la fiera di natale organizzata dall’Apam/Fiva Confcommercio.Nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà l’omaggio alle Madonnelle ,antiche edicole votive, da parte della “Compagnia della Pescara”.Alle ore 18 a Palazzo Farnese,dopo l’esecuzione di alcuni brani,avverrà la consegna di attestati di partecipazione e di benemerenza da parte dell’Apam e della Istituzione.

 L’evento avrà due appendici importanti uno il 28 dicembre quando al Teatro Tosti verranno eseguiti vari brani musicali prima dell’inizio delle manifestazioni del 28 dicembre e l’altro quando il 1° gennaio i pifferai d’abruzzi sfileranno con la banda futuristica che dà inizio ai festeggiamenti per il centenario della sua costituzione.

Impostazioni privacy