A Francavilla lo spettacolo ‘Flamenco, il passo dei fuggitivi’

Francavilla al Mare. L’Associazione Culturale Le Franche Villanesi e la Federazione Nazionale Medici Pediatri, Sezione di Chieti, con il patrocinio del Comune di Francavilla al Mare organizzano per Venerdì 27 Novembre alle ore 21 presso il Museo Michetti lo spettacolo “Flamenco, il passo dei fuggitivi”, In memoria di Sandro Angeloni, pediatra.

 “L’Era che stiamo vivendo – dice Maria Rosaria Sisto, pediatra, presidente Associazione Culturale Le Franche Villanesi – si connota per la diaspora di popolazioni che cercano rifugio in Europa e portano con sé speranze e culture. Dedichiamo ai profughi e ai migranti di ogni origine e di ogni Era questo spettacolo che racconterà la storia dell’Umanità che periodicamente si ripete: fuggire dalla propria terra per cercare altrove condizioni migliori di vita o una possibilità di sopravvivenza.

 Il Flamenco porta nella sua etimologia questo racconto, infatti il termine deriverebbe dall’unione delle parole “felag“(contadino) e “mengu” (errante, fuggitivo) ed entro’ nell’uso linguistico come sinonimo di Gitano nel XVIII secolo. La Storia dei Gitani è storia di migranti forzati.
Oggi il Flamenco è inserito nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dell’UNESCO www.unric.org/it/…/27149-onu-lisat-patrimonio-culturale-immateriale

 Lo spettacolo coniugherà l’esibizione del duo “Toco y baila”, formato dalla ballerina cantante Stella Astolfi e dal chitarrista cantante Francesco Paolone, con la voce recitante della bravissima poliedrica artista Elisabetta Ciampani. Verrà ricordato all’inizio della serata il pediatra Sandro Angeloni, recentemente scomparso, al quale i pediatri della sezione FIMP di Chieti hanno voluto dedicare un momento di arte e cultura per riflettere sulla condizione dei minori profughi da guerre, calamità, carestie, genocidi.

 Lo spettacolo costituirà anche l’incipit della giornata successiva dedicata al tema dei minori migranti che verrà analizzato in tutte le sue componenti nel corso di formazione ” Bambini in migrazione, aspetti pediatrici per l’accoglienza sanitaria” proposto agli operatori dei centri di accoglienza dei migranti”.

 Le due iniziative godono del patrocinio e del sostegno logistico del Comune di Francavilla al mare. Il corso di formazione, patrocinato dalla ASL di Lanciano Vasto Chieti, è stato realizzato dal Gruppo di Lavoro Nazionale per il minore migrante della Società Italiana di Pediatria e proposto già con lo stesso format in molte regioni. E’ accreditato da SIP provider per varie figure professionali con 7 crediti formativi per l’ECM. Le iscrizioni possono essere fatte sul sito www.biomedia.net oppure in sede congressuale. Sullo stesso sito si possono trovare informazioni e programma del corso. L’ingresso alle due iniziative è libero.

Impostazioni privacy