I rilievi del Museo Archeologico di Chieti siano esposti in Belgio, Danimarca e Olanda

Chieti. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport e Politiche Comunitarie del Comune di Chieti, il Polo Museale dell’Abruzzo, sabato 7 novembre 2015, alle ore 11.00, presso l’Auditorium Cianfarani del “Museo La Civitella” di Chieti, ha organizzato uno speciale evento dedicato ai gladiatori, personaggi popolari dell’antico impero romano, la cui epopea è stata oggetto di interpretazioni contraddittorie.
Parte della storiografia, infatti, li ha considerati i “dannati dello spettacolo”, un’altra “valorosi combattenti”, beniamini del pubblico, amati al pari dei grandi calciatori contemporanei.

L’evento, introdotto da una conferenza, vedrà la partecipazione della prof.ssa Luciana Jacobelli, specialista dell’argomento, autrice del volume “Gladiatori a Pompei” edito da L’Erma di Bretschneider 2003, in edizione inglese nel 2006; della dott.ssa Lucia Arbace, direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo, che illustrerà le iniziative portate avanti, in particolare l’organizzazione della mostra “Gladiatori. Eroi del Colosseo” che si è inaugurata sabato 24 ottobre al Gallo Romaines Museum di Tongeren in Belgio, e che verrà trasferita nel 2016 in importanti musei della Danimarca e dell’Olanda.

Una mostra in cui figurano due importanti opere provenienti dall’Abruzzo: il rilievo dei Gladiatori, da Amiternum (fine I secolo a.C. – inizi I secolo d.C.), appartenente alla sezione archeologica del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e un rilievo del monumento funerario di Lusius Storax dal Museo Archeologico “La Civitella” di Chieti (prima metà del I secolo d.C.), entrambi realizzati in pietra calcarea e raffiguranti scene di combattimento tra gladiatori.

Nel corso dell’evento verranno proiettati il documentario “Antichi teatri e anfiteatri dell’Abruzzo e Molise”, a cura di G. La Spada e W. Pellegrini, prodotto per RAI 1 Abruzzo, e le traduzioni in 3D di entrambi i rilievi, a cura del prof. Guidi.

Impostazioni privacy