L’Album di Puliamo il Mondo a Sambuceto

San Giovanni Teatino. Originale iniziativa del sindaco Luciano Marinucci e Gabriella Federico, assessore all’ambiente, che hanno realizzato e fatto pubblicato sul sito del Comune (www.comunesgt.gov.it) l’album fotografico di “Puliamo il Mondo 2015”.

Il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, coordinato in Italia da Legambiente e l’ANCI (associazione nazionale comuni italiani) si è svolto a Sambuceto nel pomeriggio di sabato 3 ottobre.

“La pubblicazione dell’album, con un gradevole sottofondo musicale, ha un duplice scopo – spiega il sindaco Luciano Marinucci – Innanzitutto per ringraziare i tanti volontari intervenuti, in particolare dell’associazione ‘Paese Comune’, davvero straordinari, e il rappresentante della protezione civile. Con l’album inoltre vogliamo dare una dimostrazione tangibile dell’inciviltà di persone che nell’ambiente hanno abbandonato davvero ogni genere di rifiuto e non solo. Queste foto ritraggono l’impegno e l’entusiasmo dei volontari. Spero serva a stimolare il senso civico e la responsabilità dei miei concittadini, che sappiano ‘richiamare’ o segnalare chi da fuori viene ad insozzare il nostro territorio”.

La giornata di “pulizia” di San Giovanni Teatino è iniziata alle 15 in piazza San Rocco. Dopo il saluto del sindaco Marinucci le squadre, con gli assessori Giorgio Di Clemente, Gabriella Federico e Alessandro Feragalli, hanno raggiunto i ‘luoghi segnalati’ nei giorni precedenti dai cittadini. I volontari hanno pulito i fossi e i terreni adiacenti via Ponte Marino, il parcheggio comunale presso l’Ikea e il parcheggio e la scarpata in zona Pittarosso e Leroy Merlin. 50 i sacchi di rifiuti raccolti a fine giornata.
“Abbiamo raccolto di tutto – segnala l’assessore Federico – dall’aspirapolvere della Folletto, all’ombrellone da mare, innumerevoli bottiglie di alcolici, lattine, una poltrona, ma quel che mi stupisce è che ci sia qualcuno che ha differenziato due bustoni di plastica e poi l’abbia abbandonata nell’ambiente….

La giornata è stata molto importante per i cittadini, che si sono resi conto di come, purtroppo, trattiamo l’ambiente in cui viviamo. Eppure basterebbe un piccolo impegno quotidiano. Ritengo l’idea di pubblicare l’album ottima per condividere, anche con chi non c’era, il significato di una bellissima esperienza educativa e di civiltà. L’appuntamento con “Puliamo il Mondo” è per l’anno prossimo, auspicando che lo spirito di sabato scorso resti vivo tutti i giorni tra la gente di San Giovanni Teatino.

Impostazioni privacy