Ortona, Poesia e Impresa festeggia i 100 ani di Vittorio Tulina

Ortona. Ascom Abruzzo con Poesia e Impresa festeggia i 100 anni di Vittorio Tulina, il 4 ottobre alle ore 10.00 presso la sala Eden – Ortona.
La vita di Vittorio Tulina un lungo viaggio, un beato viaggio che dura da cent’anni. Vittorio Tulina classe 1915 nato a Ortona il 26 settembre, appassionato di automobilismo e da giovane spesso andava ad assistere con gli amici, in bicicletta, alle gare automobilistiche di livello nazionale, a Montesilvano, dove correva il grande Nuvolari con la sua Ferrari. Dopo gli anni del militare e della guerra (1936- 1943) rientrò a Ortona aprendo un’officina elettromeccanica, al pianoterra sotto il palazzo Farnese all’Orientale, allora denominata via Mazzini. Nel’54 trasferì il negozio di materiale elettriche in via XXIV Maggio, e qui nella sua officina adibita a elettrauti e riparazioni, venivano auto e camion che transitavano sulla statale adriatica (a quei tempi non c’era l’autostrada e molte volte per riparare gli autotreni di passaggio si lavorava fino a notte inoltrata).

Elettro s.r.l. – Forniture Elettriche, nata nel 1947, fondata dal sig. Vittorio Tulina come officina elettromeccanica e rivendita di accessori elettrici si occupa ora della rivendita all’ingrosso e al dettaglio di materiale elettrico civile ed industriale. Si estende su una superficie a negozio e magazzino di circa 500 mq.

La società è attualmente gestita dai figli ing.Tommaso (Amministratore Unico) e Daniela. Saranno presenti il prof Massimo Pasqualone e Renato Romano autore del libro “Ortona: racconti e memorie” che racconta Ortona con l’ausilio di foto e cartoline d’epoca e narra all’interno del libro anche frammenti di vita di Vittorio Tulina.

Impostazioni privacy