Presto un accordo per un lancio turistico della Via Verde della Costa dei Trabocchi

Chieti. La “Via Verde della Costa dei Trabocchi” e la sua promozione in chiave di futura programmazione è stato il tema dell’incontro di ieri, in Camera di Commercio di Chieti, convocato dal presidente Roberto Di Vincenzo, in accordo con il presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo alla presenza di Camillo D’Alessandro, delegato dal presidente di Regione Luciano d’Alfonso e della segreteria dell’Assessore al Cicloturismo Dino Pepe.

L’incontro, partecipato dai sindaci e dagli assessori dei nove comuni costieri della provincia di Chieti, dai presidenti del GAC Costa dei Trabocchi e del GAL Maiella Verde, dai presidenti delle DMC Terre del Sangro Aventino e Costiera dei Trabocchi, ha permesso in primo luogo di fare il punto della situazione sul bando per l’appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori relativi alla pista ciclabile. Mario Pupillo, in apertura di riunione, ha elogiato gli uffici della Provincia che sono riusciti, nel contesto di una incerta riforma dell’Ente, a pubblicare il bando lo scorso luglio, con la previsione di una definitiva consegna entro il 2017 da parte della impresa aggiudicataria.

Roberto Di Vincenzo ha presentato le linee di azione che l’Ente camerale può mettere in campo offrendo gli strumenti della comunicazione per una identità unica della Costa dei Trabocchi e ponendosi come soggetto capofila di interventi per la costruzione di un calendario unico degli eventi territoriali, per la definizione dell’infrastrutturazione dell’offerta turistica per cicloturismo e ospitalità slow, la costituzione di una task force sulla progettazione comunitaria da mettere a servizio dei vari attori locali e per gli interventi diretti. Sarà un protocollo di intesa, ha proposto Di Vincenzo, a sancire l’accordo, segno di un ritrovato spirito di corpo tra i vari attori pubblici e privati coinvolti nella vicenda della Via Verde.

Tanti i punti toccati nella riunione, dalla questione della futura gestione e manutenzione alla realizzazione di azioni di infrastrutturazione materiale ed immateriale per far trovare pronti i prodotti turistici collegati alla pista, il ruolo centrale degli enti comunali sull’intero progetto, il posizionamento strategico della Costa dei Trabocchi in stretto collegamento con i programmi sviluppati dai consorzi di operatori radunati nelle DMC e nella PMC, organismo quest’ultimo, che, su mandato della Regione Abruzzo, opererà sul versante della commercializzazione delle proposte turistiche regionali.
Camillo D’Alessandro ha rimarcato che il progetto della Via Verde è quello che può fare l’unità del territorio: ciascuno ci metterà un pezzo, la Regione è in prima linea.
Prossimo appuntamento, annunciato da Mario Pupillo, in attesa della firma del protocollo di intesa, sarà una giornata di studio con i responsabili della società ligure Area24 SpA che gestisce la pista ciclabile Sanremo Ospitaletti della Riviera dei Fiori.

Impostazioni privacy