Il Comune di Ripa Teatina presenta a Casabruzzo le sue eccellenze

Ripa Teatina. Casabruzzo ospiterà, il pomeriggio di lunedì 24 agosto, un evento tutto legato alla tradizione e allo sport, e in particolare a Ripa Teatina, il paese d’origine del grande Rocky Marciano e a Miglianico, con la sua tradizione legata alla pratica del golf.
L’evento rientra nella serie di incontri organizzati dal distretto rurale “Colline Teatine”. ospite a Milano da oggi fino al 26 agosto, con lo scopo di valorizzare e sostenere lo sviluppo turistico dell’area comprendente i comuni di: Arielli, Bucchianico, Canosa Sannita, Casalincontrada, Crecchio, Fara Filiorum Petri, Giuliano Teatino, Miglianico, Orsogna, Ortona, Pretoro, Rapino, Ripa Teatina, San Martino sulla Marrucina, Tollo, Torrevecchia Teatina.

Obiettivo del progetto è la promozione del distretto, attraverso l’elaborazione di pacchetti turistici le cui caratteristiche puntino all’esperienza emozionale, a contatto con una natura variegata, con prodotti tipici d’eccellenza e con tradizioni e manifestazioni locali che fanno di alcuni di questi centri un riferimento unico al mondo. Così è per Ripa Teatina, che da 11 anni ripercorre, attraverso il Premio Rocky Marciano, la storia del pugile originario di Ripa e la storia stessa dell’emigrazione degli abruzzesi in America.

Durante la conferenza stampa che avrà luogo a Casabruzzo, i rappresentanti del Comune di Ripa Teatina, guidati dal Sindaco Ignazio Rucci e dall’assessore allo Sport Gianluca Palladinetti intratterranno gli ospiti proiettando un filmato sulla storia di Rocky e dei suoi successi, nonché sugli aspetti paesaggistici, storici e delle tradizioni del piccolo centro della provincia di Chieti, diventato famoso in tutto il mondo per aver legato la sua storia a quella del più grande pugile della storia. Al termine ci sarà anche un breve esibizione dell’Orchestra Giovanile Monteverdi, diretta dal M° Ugo Esposito.

“La nostra amministrazione – dichiara il sindaco di Ripa Teatina Ignazio Rucci – non vuole lanciare solo il mito di Rocky e ricordare le sue origini abruzzesi, ma intende far conoscere il Comune di Ripa come patria della boxe, coerentemente con quanto facciamo ogni anno con la celebrazione del Premio Rocky Marciano”.

Durante la presenza a Casabruzzo diverse saranno le iniziative per intrattenere i visitatori, quali proiezioni di video e la conferenza di Giuliano Orlando, giornalista della Gazzetta dello Sport e uno dei massimi esperti di pugilato in Italia, autore del libro “The King”, imperniato sulla storia del pugile, in cui descrive anche quello che è avvenuto dopo di lui nella sua terra, e di come sia cambiata la storia stessa di Ripa Teatina, diventata riferimento del mondo della boxe e vivaio di altri campioni.

“Avevamo iniziato, 11 anni fa – racconta Rucci – proprio con questo proposito: fare di Ripa il riferimento della tradizione e della memoria pugilistica, nel nome del leggendario Rocky. D’altra parte abbiamo una fortuna non replicabile da nessun altro Comune, almeno in questo campo. E così la nostra identità coincide in parte con l’identità di un personaggio che si è fatto da solo, partendo da una condizione umile, che ha costruito i suoi successi grazie ad una straordinaria forza fisica e mentale. Oggi però questo nostro Premio ha bisogno di uscire dai confini locali e fare un salto di qualità. Per questo l’occasione che ci ha dato la regione di far conoscere la nostra realtà verrà sfruttata al meglio. E anche per questo faremo esibire anche l’Orchestra Giovanile Monteverdi, altro fiore all’occhiello della nostra terra, con i suoi giovanissimi talenti che, attraverso gli strumenti a fiato ci fanno vivere momenti musicali indimenticabili. “L’Abruzzo (e non solo Ripa) terra dei Campioni” : con questo slogan, dal prossimo anno, vorrei presentare il nostro Premio ad una platea molto più vasta, e con esso vorrei che ci riconoscessero anche da fuori regione”.

Impostazioni privacy