Serata finale per il Premio Cinematografico Palena

Palena. Venerdì 14 agosto 2015 alle 21:30 si svolgerà presso il Teatro Aventino “Ettore Maria Margadonna” di Palena la serata finale del “Premio Cinematografico Palena”, manifestazione dedicata ai cortometraggi e ai videoclip giunta all’ottava edizione che ha visto la partecipazione di 115 nazioni di tutti e cinque i continenti con oltre 2400 lavori presentati.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Palenese ed è intitolato a due illustri figli di Palena e dell’Abruzzo: Ettore Maria Margadonnae Perry Como ed ha l’ambizione di onorare la loro grandezza nei settori del cinema, dello spettacolo e della musica leggera.

Perry Como (i suoi genitori erano di Palena ed emigrarono negli Stati Uniti): una pietra miliare nella storia della musica mondiale.

Ettore Maria Margadonna è nato a Palena da una antica famiglia possidente palenese: soggettista e sceneggiatore di numerosi film, è stato uno dei primi ad intuire ed a trattare in numerosi articoli e libri la potenza e la grandezza del cinema come espressione di arte, individuandone anche la relativa validità economica e la sua potenza quale metodo di comunicazione e di aggregazione sociale.

Verranno premiati i corti vincitori e consegnati i premi e gli attestati di partecipazione. E’ prevista la presenza delle Autorità, dell’Amministrazione Comunale (nella persona del Sindaco Claudio D’Emilio) e di esponenti della cultura, del cinema e della cittadinanza.

Le star della serata saranno: Daniele Margadonna, figlio dell’indimenticato sceneggiatore Ettore Maria a cui il premio è dedicato; Randall Paul, (presidente della giuria) attore e regista di Portland (Oregon) che ha iniziato la sua carriera giovanissimo nel 1974. Ha studiato a Los Angeles con Rick Walters, Vincent Chase, John De Lance e molti altri. Nel 1987 si trasferisce a Londra per studiare e lavorare. Ha collaborato con diverse agenzie in diversi paesi e rapidamente si afferma come attore professionista. Mentre era in Europa ha lavorato in oltre 30 paesi in oltre 140 produzioni con registi quali Norrington, Kubrick, De Palma, TarsemSingh e Newell dal 1988 al 1998.  Si trasferisce successivamentein Nuova Zelanda per trascorrere il tempo necessario con la sua famiglia per quattro anni dove ha partecipato a alcuni cortometraggi.  Attualmente vive a Miglianico in provincia di Chieti.

Rita Bugliosi, giornalista del CNR e autrice del cortometraggio “Il sorriso di Candida” insieme ad Angelo Caruso (che firma anche la regia) in cui hanno recitato Cesare Bocci, Sabrina Paravicini, Lucia Batassa, Elisabetta Pellini e Gabriele Greco.
Mauro Marchetti, napoletano, noto per il suo lavoro in “Ultimo tango a Parigi” (1972), “ApocalypseNow” (1979), “Dellamorte Dellamore” (1994) e “L’ultimo imperatore” (1987).

Angelo Caruso ha ottenuto riconoscimenti internazionali (Premio Freccia Argento, Premio Siggraph e tre Media Star) e lavorato in più di sessanta film (Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti, Abel Ferrara, ecc.). Supervisiona le riprese del documentario prodotto da Lo specchio “Gran Sasso: La montagna che unisce” girato pochi mesi prima del sisma abruzzese, film che ha lasciato un’importante testimonianza storica, artistica e territoriale, proiettato dopo il terremoto anche presso il Senato della Repubblica. Sempre con Rita Bugliosi ha scritto la sceneggiatura di un lungometraggio e il corto-commedia “Come va a finire?”, da lui diretto alla fine del 2011. “Il sorriso di Candida” è il suo secondo cortometraggio come regista e sceneggiatore.

Corrado Oddi noto al pubblico pe i suoi ruoli in “Ragazzi de’ borgata”, “L’allenatore nel pallone 2”, “Ultimi della classe”, “La bella società” e “Almeno tu nell’universo”. Ha preso a parte diverse fiction televisive quali “Carabinieri 6”, “I Cesaroni 5” e “Squadra antimafia 6” e a cortometraggi quali “Ad occhi chiusi”, di L. Riccardi. E’ anche doppiatore, speaker, autore e regista televisivo ed è impegnato in numerosi teatrali. Nel 2010 ha vinto il Premio Internazionale Carlo D’Angiò e il Premio Anoci (Oscar del cinema indipendente). La serata è ad ingresso gratuito.

Impostazioni privacy