‘Aspettando San Donato’, a Fossacesia la notte più lunga dell’anno

Fossacesia. Si svolgerà giovedì 6 agosto, in occasione del tradizionale giorno della vigilia della Festa Patronale di San Donato vescovo e martire, la notte bianca a Fossacesia, un’intera notte fatta di musica, enogastronomia e spettacoli teatrali e per bambini.

Tanti gli eventi e le iniziative in programma che si svolgeranno per le vie della città, nei negozi, nei bar e nei ristoranti che, per l’occasione, nella notte del 6 Agosto, resteranno aperti sino alle 4 del mattino. La serata sarà animata da appuntamenti enogastronomici e da ottima musica, con il concerto delle “Terre del Sud”, gruppo da sempre attento alla valorizzazione della musica del sud Italia, con l’affermato trio jazz composto da Raffaella Siniscalchi, Massimo Antonietti ed Andrea Colella e con il gruppo emergente di musica celtica e ballate nord-americane “Rosso edera”. Molti anche gli eventi non musicali in programma: il circo itinerante con il gruppo di Mirtillo e Fragolina che allieterà soprattutto i bambini; la dimostrazione ed esibizione degli “Arcieri Anxanon, la sfilata “Moda in Festa”, organizzata con il coinvolgimento di tutti gli esercenti di Fossacesia e lo spettacolo teatrale a cura di Nicolino Stante. Il 7 agosto si entrerà nel vivo delle celebrazioni religiose legate alla festa patronale di San Donato, con la celebrazione di due sante messe (ore 8 e 11) e con la solenne processione che si snoderà nelle principali vie del paese iniziando il suo cammino alle 18.30. Al rientro celebrazione eucaristica conclusiva.

La sera è prevista l’esibizione in piazza del complesso bandistico “Città di Terlizzi – A. Gisonda”, e a seguire i fuochi d’artificio con ancora tanta musica con Mala Goodfellas in concerto. Per l’occasione Fossacesia si trasformerà in una grande isola pedonale; infatti con apposita ordinanza per le giornate del 6 e 7 agosto è stato previsto il divieto di sosta dalle ore 15.00 alle ore 24.00 di Via Oriente, Via Polidoro (da P.zza del Popolo sino al civico n. 15), di P.zza del Popolo (da Via Polidoro alla Chiesa di San Donato), di Via Roma, di Vico Sant’Egidio, di Via Marina (da P.zza del Popolo sino a Via S. Annecchini), di V.le dei Pioppi (da Via Annecchini aa Via I Maggio), di Via Vigna del Signore (dalle 17.00 alle 20.00), di Via IVX Luglio e di parte di Via Bachelet. Inoltre è stato emesso divieto di transito sempre per le giornate del 6 e 7 agosto dalle ore 15.00 alle ore 24.00 in Via Sangro, Via Romanelli, Via 14 Luglio, Via Sant’Egidio (da vico II a Via 14 Luglio), Vico Sant’Egidio, Via Lanciano (da Via delle Croci sino all’intersezione con Via Sangro), C.so Roma, P.zza del Popolo, Via Marina (da Via Roma alla rotonda), Via Bachelet (da intersezione V.le dei Pioppi ad intersezione Vico II Sant’Egidio), ad eccezione dei vicoli dei residenti. In fine, sempre con la medesima ordinanza, è stato previsto il divieto di sosta dal 4 all’8 agosto nel parcheggio di Via Sant’Egidio, lato Parco Bucciante per consentire il corretto montaggio delle giostre.

Impostazioni privacy