Chieti, grande successo per la prima giornata di L’Ambiente Possibile

ambiente_possibileChieti. Si è svolta con successo la prima giornata di “L’Ambiente Possibile”, la manifestazione organizzata da ADV24 per il Comune di Chieti nell’ambito delle politiche ambientali intraprese dall’ente.

Oltre 200 ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori della città hanno partecipato alle iniziative didattiche organizzate nell’ambito della manifestazione, dalla Gincana Scientifica sul riciclaggio, alle visite guidate alle due mostre sull’energia alternativa e sull’alimentazione ecologica, alle proiezioni di Cinemambiente.

La Villa comunale si è così popolata di ragazzi, famiglie e cittadini sensibili al tema dell’ambiente, che hanno potuto imparare e divertirsi con gli spettacoli interattivi sulla scienza e toccare con mano cos’è, ad esempio, un pannello fotovoltaico, come si può realizzare un forno con la sola energia del sole, cosa si può fare quotidianamente in casa propria per assicurarsi un’alimentazione sana ed eco-compatibile.

Inoltre, tutti hanno scoperto, grazie alla presenza della Cooperativa sociale Recoopera, che i vecchi computer, le stampanti inutilizzate, i telefonini rotti, gli elettrodomestici dismessi non sono morti per sempre e, invece di essere destinati ad inquinare nelle discariche, possono tornare ad una nuova vita se vengono smaltiti correttamente.

La manifestazione continuerà anche domenica prossima, sempre alla Villa comunale, dove, oltre alle mostre di Paea, lo Sportello InformaEnergia e agli stand di Recoopera e del Comune, alle ore 10,30 è previsto un altro spettacolo dell’Associazione FunScience dedicato ai ragazzi dal titolo “La Magica Scienza”.

 

Impostazioni privacy