A Tollo inaugurazione dell’Enoteca del Museo del Vino

Tollo. Il Comune di Tollo ha il piacere di presentare l’Enomuseo – enoteca del museo del vino di Tollo – Nella area storica e più antica del paese, in via Cesare Battisti (nei pressi della Chiesa S. Maria Ass.) nei locali stessi del Museo è prevista l’inaugurazione dell’Eno Museo.

Alle ore 19,00 il taglio del nastro e cerimonia d’apertura del Museo alla presenza della cittadinanza, delle rappresentanze politiche e istituzionali, delle autorità religiose, del mondo accademico, delle associazioni culturali e sociali e delle realtà produttive.

La presentazione sarà ufficializzata, nella Sala Congressi del Museo, alla presenza delle Autorità invitate ai saluti istituzionali, interverranno rappresentanti delle Istituzioni Regionali, Provinciali e Comunali.

Sono invitati esponenti delle Cantine e le aziende vinicole locali e del circondario e ancora i rappresentanti dell’Associazione Tollese della Vite e del Vino, dell’ Onav – Associazone Nazionale Assaggiatori di vino – dell’ Ais – Associazione Italiana Sommelier, Movimento Turismo del vino, Le Donne del vino, Accademia della cucina.

A seguire visita degli ‘spazi’, degustazioni e musica, degustazione dei vini locali in abbinamento con prodotti tipici delle attività del paese. Alle ore 21,00 – Concerto “Tosti in Jazz”- Il primo appuntamento musicale al museo è riservato a inedite note jazz ispirate alle musiche di Francesco Paolo Tosti. Un percorso fra storia e modernità, tre sono le aree che ospitano in distinti locali di utilizzo l’Eno Museo: Primo Piano – Spazio della Storia: è il museo dedicato alla coltivazione vino. Secondo Piano- Spazio delle Eccellenze e Grotta dei Sensi: la sala per i corsi di formazione, degustazione e vendita e Terrazza delle stelle per eventi, degustazioni e assaggi all’aperto. Terzo Piano – Auditorium :destinato a eventi e seminari attinenti il vino e la cultura del vino.  Il trait d’union è quello di ‘mettere in mostra’ un patrimonio di beni materiali ed intangibili che rappresentano l’identità culturale del paese e del territorio a vocazione vitivinicola.

L’apertura del nuovo Museo- Enoteca, il primo in Abruzzo nel suo genere, è una tappa significativa per la storia di Tollo, un paese che è stato in grado, nel tempo, di mantenere la sua vocazione agricola. Concepito dall’idea di tutelare la memoria della tradizione contadina locale e della viticoltura del territorio, è un luogo che può raccontarci del rapporto tra vino, territorio e la sua gente. L’Eno Museo è conservazione e conoscenza, salvaguardia delle radici umane, sociali, storiche del paese, prima che ogni cosa si perda nell’oblio,

Negli Spazio della Storia, viene presentata, al pubblico, l’esposizione di oggetti, attrezzi e manufatti legati alle fasi della lavorazione dell’uva e alla produzione del vino, si tratta di veri e propri beni, espressione di una cultura materiale locale, altrimenti destinati, nel tempo, a scomparire.

Arricchita da documenti storici provenienti dall‘Archivio Storico di Stato e dalla Sovrintendenza dei beni culturali di Chieti, questa particolare ‘collezione’ è un primo nucleo di testimonianze che dà la ‘chiave di lettura’ di un itinerario che si vuole ricreare, negli spazi del museo: il contesto socio-culturale e quotidiano del ‘mondo contadino’.

Alla funzione ‘evocativa’ dei saperi della tradizione si aggiunge quella sociale. L’Eno Museo è un luogo di conservazione del passato ma che guarda anche al futuro e si propone di illustrare il mondo del vino attraverso la cultura, l’arte, la musica, la letteratura, la poesia e l’alta formazione. L’EnoMuseo si propone come promotore di un dialogo aperto e interattivo fra collettività, strutture di ricerca, imprese e soggetti pubblici e privati, al fine di valorizzare, le risorse e promuovere percorsi di formazione e di educazione per le generazioni future. Il fine è di dar vita a nuove professionalità locali e di mantenere viva una riflessione e un discorso su tematiche di attualità, per consentire alla collettività di mettersi a confronto con i propri valori, usi e costumi.

Il programma da ospitare nell’EnoMuseo è già fitto di eventi, con l’originale iniziativa “Un Cortile al museo”, siamo al secondo appuntamento Venerdì 29 Maggio, con “Il Vino all’opera” – una guida all’ascolto di aree scelte dalla lirica italiana ed europea selezionate da Matilde Passa, giornalista e musicologa e Leone Di Mauro appassionato.

L’incontro fra letteratura e vino al museo, si è rivelato un giusto abbinamento, particolarmente gradita al pubblico che ha partecipato numeroso, è stata la serata di Venerdì 22 maggio, con la scrittrice ligure- abruzzese Maristella Lippolis.  La fortunata rassegna è solo la prima di numerose Iniziative Socio-Culturali che hanno come tema La cultura del vino a Tollo

In via di definizione, i prossimi appuntamenti le cui tematiche possono essere sintetizzati con i seguenti percorsi: Il vino si ascolta : degustazioni in musiche, concerti e corsi; il vino si parla: convivi, workshop; il vino si legge : ‘Cortile di parole .. al museo’, concorsi e letture di poesia. Il vino si osserva: Concorsi di pittura e fotografia, mostre d’arte, esposizioni, estemporanee; il vino si riflette: Incontri con professionalità del mondo vino; il vino si vive: la dimensione sociale del vino e la convivialità scandiscono i tempi quotidiani del paese e di condivisione nel periodo di raccolta e vendemmia.

Agosto si tinge dei colori della festa con due appuntamenti: la Madonna SS. del Rosario con la storica rievocazione della ‘Battaglia dei Turchi e Crociati’ ; ‘I Nuovi Baccanali’ e ‘Calici di Stelle’.

Impostazioni privacy