San Giovanni Teatino, studentessa del Galilei premiata al Salone del Libro di Torino

San Giovanni Teatino. Erika Di Giulio, 14 anni il prossimo 19 giugno, sarà premiata a Torino, venerdì 15 maggio alle ore 10, nel prestigioso contesto del Salone del Libro.
L’alunna, che frequenta la classe 3^ B della scuola secondaria di primo grado dell’istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino, è la vincitrice del 2° premio al concorso nazionale “La Storia della Grande Guerra riletta dai giovani di oggi – Mai più trincee” indetto dal Ministero della difesa in collaborazione con il Miur.

Erika è stata seguita dalla professoressa Rosella Bosi che, nell’ambito della sua attività curricolare di storia, ha saputo coinvolgere la classe in momenti di studio, riflessione e rielaborazione che si sono conclusi con temi sulla grande guerra. Tre elaborati sono stati presentati al concorso. Quello di Erika ha superato una prima grande selezione ad inizio anno, fino alla comunicazione, la scorsa settimana, dell’invito alla cerimonia di premiazione per la consegna del 2° premio, ad Erika Di Giulio, da parte del ministro della difesa senatrice Roberta Pinotti.

Felicissima Erika: “Risultare seconda tra i 500 temi selezionati in tutta Italia è un grande orgoglio, soprattutto perchè era un tema che mi ha molto coinvolto emotivamente. Devo dire grazie alla professoressa Rosella Bosi, che è riuscita a farmi capire e ‘sentire’ la sofferenza che hanno provato tanti giovani non solo nella prima guerra mondiale. Capisco quanto io sia fortunata e vorrei che tanti giovani come me, amici, coetanei, percepissero la mia stessa sensazione”.

Il preside Alfredo Schiazza la descrive come “uno stimolo ed esempio da imitare, perchè non sono importanti solo l’attività ed il risultati. La scuola in toto è orgogliosa per questo premio che rappresenta il riconoscimento di tutta l’attività che al Galilei, corpo docente e alunni, quotidianamente svolgono con interesse e partecipazione”.

Nei gironi scorsi sono arrivati i complimenti del sindaco Luciano Marinucci che, appresa la notizia dal preside Schiazza ha dichiarato: “Per la comunità di San Giovanni Teatino, il risultato di Erika è motivo di forte orgoglio e soddisfazione. Una ragazza che dimostra grande sensibilità oltre che preparazione. Aspetto il suo ritorno da Torino per festeggiare con lei l’importante premio”.

Impostazioni privacy