Sicurezza informatica, workshop a Chieti Scalo

Pescara. “Are you safe? Cyber Security Workshop” è il workshop organizzato dal Polo d’Innovazione ICT Abruzzo sul tema del mercato digitale e della sicurezza informatica che si terrà venerdì 17 aprile a partire dalle ore 9.30 a Chieti Scalo, ospitato nello stabilimento della Selex ES (via E. Mattei 21). Al centro dell’incontro ci sarà il tema della cyber security, delle normative che devono garantire la sicurezza informatica, delle soluzioni per piccole e medie imprese e per gli enti pubblici e dei piani d’azione per un nuovo approccio alla cyber security.

Non mancheranno, poi, spunti di riflessione sul rapporto tra università e settore ICT e verrà analizzato in particolare il caso LFoundry, azienda che è passata dallo sviluppo locale alla conquista del mercato globale. Il workshop sarà inoltre occasione per presentare il Rapporto Assinform con i risultati del 2014 e le proiezioni del 2015: si tratta del testo di riferimento per tutti coloro – operatori del settore, aziende utenti, rappresentanti istituzionali, amministratori pubblici, studiosi – che desiderano avere informazioni esaustive sul settore ICT e che guardano con interesse all’avvento della net economy nel nostro Paese.
Durante l’evento si potrà visitare il centro di supercalcolo, struttura di eccellenza sulla Cyber Security all’interno dello stabilimento di Chieti di Selex ES-Finmeccanica dal quale viene garantita la sicurezza dei sistemi informativi di imprese e istituzioni. Il centro per la Cyber Security della Selex è costituito infatti dal Security Operation Center (SOC) e dall’Open Source Intelligence Center in cui è installato il Supercalcolatore (High Performance Computer). Attraverso queste infrastrutture Finmeccanica – Selex ES eroga rispettivamente servizi di sicurezza e di Cyber Intelligence per la protezione da attacchi informatici.

Tra i partecipanti al workshop ci sono Giancarlo Capitani (ASSINFORM/NetConsulting), Valentina Frediani (Colin & Partners), Massimo Basile (VP Cyber Service & Solutions Italy Business Area Finmeccanica Selex ES), Massimo Vulpiani (Regional Director Sud Europa RSA), Paola Inverardi (Rettrice Università degli Studi dell’Aquila), Sergio Galbiati (Presidente LFoundry) e Giuseppe Cappiello (Polo ICT).

Impostazioni privacy