A Chieti conferenza sulla Processione del Venerdì Santo

Chieti. Il 24 marzo alle ore 17.30 presso il Museo Universitario di Chieti sito in Piazza Trento e Trieste, si terrà la Conferenza organizzata dal Rotaract Club Chieti dal titolo: “La Processione del Venerdì Santo: tra simboli e tradizioni”.

La Conferenza sarà tenuta da Aurelio Bigi storico, e autore di numerosi libri sulla processione. Bigi parlerà dei simboli della processione del Venerdì Santo, e delle tradizioni che la contraddistinguono.

La processione del Venerdì Santo (o del Cristo morto) a Chieti è forse la processione più antica d’Italia. La sua origine, infatti, risalirebbe all’842 d.C., anno in cui si concluse ufficialmente la ricostruzione della prima Cattedrale (attualmente la vecchia Cattedrale costituisce la cripta della nuova), che era stata distrutta nell’801 da re Pipino. Con la ricostruzione della cattedrale nacque la processione del Venerdì santo. La sua conformazione attuale risale però solo al XVI secolo, quando nacque la Confraternita che ancora oggi ne cura l’allestimento e la preparazione, ovvero L’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti.

Il Rotract club Chieti con questa conferenza vuole favorire la comprensione su temi di pubblico interesse sensibilizzando la comunità locale a valorizzare le proprie attività culturali.

Quest’anno il Rotaract di Chieti è impegnato anche nell’ organizzazione di progetti mirati al sostegno della propria città con lo scopo di soddisfare le esigenze dei cittadini più bisognosi “Tra la Gente Per la Nostra Gente”

I ragazzi del Rotaract Club Chieti scenderanno infatti in piazza giovedì 2 aprile e sabato 4 aprile con la vendita delle Uova di Pasqua per sostenere il loro progetto Cover Chemio.

Impostazioni privacy