Avvio dei lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco del Comune di Treglio

Treglio. Con il patrocinio del Comune di Treglio, sotto agli auspici dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Massimiliano Berghella e con l’apporto organizzativo della nuova associazione culturale “Treglio affresco” appositamente costituitasi, si sono avviate nella mattina di oggi, 3 marzo 2015, i lavori del Laboratorio permanente di pittura a fresco del Comune di Treglio.
Il gruppo operativo del Laboratorio è costituito da: Antonella D’Addario, docente di materie artistiche e presidente Acta; Antonella Spelozzo, artista e responsabile del Laboratorio; Gabriella Carlini, Gabriella Bianco, Teresa Tucci e Mario Scaccia, artisti e collaboratori del Laboratorio.

Al corso di formazione sull’affresco hanno partecipato, nella mattina odierna, gli alunni della classe terza della Scuola Media Statale di Fossacesia, assistiti dalla loro docente Chiara Di Renzo, che dopo aver assistito alla lezione introduttiva sulla storia e tecnica della pittura a fresco, hanno realizzato sotto la guida delle artiste del gruppo operativo dell’associazione dei lavori individuali utilizzando la tecnica dell’affresco.

Al termine dei lavori, i ragazzi hanno effettuato una breve escursione per ammirare gli affreschi presenti in paese, e sono stati infine salutati dal Sindaco Massimiliano Berghella, al quale hanno presentato i loro lavori.

La presidente dell’Associazione “Treglio affresco” nel ringraziare gli alunni della Scuola Media di Fossacesia per l’attenzione e la diligenza dimostrata nella redazione dei loro lavori, ha comunicato che il Laboratorio ha ricevuto numerose prenotazioni da vari Istituzioni Scolastiche e che lo stesso intende professionalizzarsi sempre più per la diffusione della conoscenza della pittura a fresco nel nostro territorio.

Impostazioni privacy