Chieti, torna la devozione dei venerdì di marzo in onore della Vergine Maria della Catena

Chieti. Un secolare devozione, istituita ai tempi di Papa Bonifacio VIII (1294-1303), viene riproposta nella restaurata chiesa della Beata Maria Vergine della Catena nella Parrocchia di Madonna delle Piane a Chieti.
“Vogliamo riprendere – ci dice don Rocco Marsibilio, parroco dal 1986 a Madonna delle Piane – una pia consuetudine che si è interrotta per vari motivi, ma che con la riapertura della chiesa riportata alla sua originale bellezza architettonica, vogliamo riportare tra i parrocchiani, richiamandoci a quanto affermano gli storici del 1600”.

Lo storico teatino Girolamo Nicolino (Chieti, 23 gennaio 1604- 5 ottobre 1664) nel suo libro “Historia della Città di Chieti” (Napoli, Heredi d’Honofrio Savio, 1657) ora in ristampa anastatica, (Bologna, Forni editore, 1967), nel Cap. XX “Della Chiesa di S. Maria della Catena, detta di S.Maria delle Piane” (pagine 265-266) scrive. “In detta Chiesa vi è indulgenza plenaria in tutti i Venerdì di Marzo, concessa dal Sommo Pontefice Bonifacio ottavo…”

In coincidenza con il primo venerdì del mese di marzo 2015 quell’antica devozione riprenderà con riti religiosi officiati alle ore 7,30 ed alle ore 17,30 come è tradizionale consuetudine.

Aggiunge don Rocco: “La devozione del primo venerdì del mese ha una lunga tradizione, ma quella dei venerdì di marzo con indulgenza plenaria concessa da Papa Bonifacio VIII, rimasta purtroppo interrotta, ha una particolare significato per la chiesa della Beata Maria Vergine della Catena, patrona delle Parrocchia, a testimonianza della frequentazione più che secolare di questo luogo di culto, ora riportato alla primitiva bellezza”. (m.d.)

Impostazioni privacy