Chieti, “Kohlhaas” apre la stagione al Teatro Marruccino

Marco_BalianiChieti. Sabato 9 gennaio alle ore 21.00 prenderà il via al Teatro Marruccino la stagione delle Nuove Scritture.

Primo appuntamento con l’attore, regista e drammaturgo Marco Baliani che porterà in scena “Kohlhaas”, tratto da “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist.

Lo spettacolo viene rappresentato per la prima volta a Chieti, ma è considerato ormai un classico del panorama teatrale italiano, dato che da circa dieci anni riscuote plausi e grandi consensi di pubblico nei teatri di tutta Italia.

Baliani, solo sulla scena, racconta la storia di un mercante di cavalli, vittima della corruzione della giustizia dominante nella Germania del 1500. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per riflettere sulle conseguenze morali che la reazione dell’individuo all’ingiustizia può comportare. L’attore, attraverso il suo racconto e la sua gestualità riesce a coinvolgere in maniera profonda lo spettatore, facendo rivivere in lui le paure, le indecisioni e la sete di giustizia del protagonista.

“E’ stata una sfida bella e difficile” ha detto Baliani “trasferire in narrazione e parola un universo così lontano e complesso come quello della parola scritta di Kleist. Con Remo Rostagno, ci siamo messi alla ricerca di una nuova forma ove far precipitare l’anima della vicenda, che fin dall’inizio ci aveva affascinato. Le domande senza risposta, che solleva la storia di Kohlhas (cos’è la giustizia, quella umana e quella divina, e come può l’individuo ricomporre l’ingiustizia) fanno parte profondamente dei percorsi della mia generazione, quella segnata dal numero di riconoscimento ‘68”.

I biglietti potranno essere acquistati al botteghino del teatro ed avranno un costo variabile tra i 15,00 ed i 5,00 euro. Come sempre, sarà messo a disposizione un servizio gratuito navetta Pescara-Chieti Scalo-Chieti. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Prosa al numero 0871.320007 o il botteghino allo 0871.330470.

Marina Serra

Impostazioni privacy