‘Filiera Accessibilità: Cultura, Turismo, Economia’, tavola rotonda a Chieti

Chieti. “Secondo i dati rilasciati dalla Direzione Generale Impresa e Industria della Commissione Europea, il mercato del turismo accessibile vale 800 miliardi di euro (considerando anche l’indotto) e occupa oltre 9 milioni di persone. Si tratta di un mercato che offre un ritorno sull’investimento in circa un anno, mentre gli operatori in ambito turistico-culturale che non se ne occupano perdono 420 miliardi di euro”, afferma Simona Petaccia, Giornalista e Presidente della onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it).
“Nell’ambito dell’evento nazionale ”Cultura e Turismo: Accessibilità, Comunicazione e Orientamento”, il 6 febbraio 2015 (16:00 – 20:00) presso l’Auditorium del Museo dell’Università ”G. d’Annunzio” in Piazza Trento e Trieste n. 1 a Chieti (Abruzzo), si svolgerà la tavola rotonda ‘Filiera Accessibilità: Cultura, Turismo, Economia’ (tradotta nella lingua dei segni italiana) organizzata dalla onlus Diritti Diretti con lo scopo di dimostrare come la Cultura e il Turismo per tutti siano un volano per lo sviluppo socio-economico del Paese. Alla presenza di esperti del settore oltre che di autorità civili/politiche/religiose, infatti, l’incontro si propone di illustrare gli strumenti necessari a realizzare ambienti che facciano sentire i visitatori comodi, sicuri e accolti», continua Petaccia.

“Durante la tavola rotonda – conclude Petaccia – i relatori mostreranno come progettare lo sviluppo di territori che permettono a tutti di: arrivare (Sistema dei trasporti); dormire (Alberghi, B&B ecc.); mangiare (Ristoranti, pizzerie ecc.); scoprire (beni culturali, tradizioni, eccellenze territoriali ecc.); divertirsi (attività sportive, ludico-ricreative ecc.); fare shopping(supermercati, negozi di prodotti tipici outlet ecc.); avere sostegno (ospedali, centri dialisi, ambulatori, aziende orto-sanitarie ecc.)”.

L’incontro è offerto gratuitamente a manager/operatori dei Beni Culturali, delle Pubbliche Amministrazioni e del Turismo ed è correlato ad altri due eventi gratuiti:

Photocontest ‘Reportage di un incontro’: Il 6 febbraio 2015 è presente l’A.c. Fotoclub Chieti. Tutte le foto che partecipano al concorso fotografico sono riunite in un video pubblicato sul canale Youtube della onlus, mentre lo scatto che riceve il maggior numero di ‘Mi piace’ è premiato con una targa e da un anno di associazione gratuita all’A.C. Fotoclub Chieti.

Accessibilità e fruizione del patrimonio culturale (Sabato 7 febbraio 2015, 09:30 – 13:30): Incontro formativo per illustrare l’importanza di applicare i principi della progettazione inclusiva in spazi museali, parchi archeologici e naturalistici ispirandosi alle ‘Linee Guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi d’interesse culturale’ del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Impostazioni privacy