Vasto, presentate le attività proposte dal Progetto Giovani

Vasto. Questa mattina presso il Centro Berlinguer sono state presentate le attività proposte dal Progetto Giovani, gestito dall’ APS (Associazione di Promozione Sociale) Grido e dall’Informagiovani gestito dalla Cooperativa PMI Services.

Si tratta di due servizi previsti nel Piano Sociale di zona, nell’asset dedicato alle Politiche Giovanili e destinati alla fascia di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Tutte le attività si svolgeranno in forma gratuita, presso il Centro Berlinguer in Via Anelli n.71.

Nello specifico lo sportello Informagiovani si occuperà di servizi di orientamento al lavoro, alla formazione ma anche alle scelte individuali di vita. Sarà aperto dal 13 dicembre 2022 dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle ore 18 ed il sabato dalle ore 10.30 alle ore 13. Nei giorni e gli orari di apertura dello sportello sarà possibile usufruire sempre a titolo gratuito della saletta studio e della sala prove.

Il Progetto Giovani partirà con il workshop di Musica, diritto d’autore e discografia a cura di Fabio Falcone che si terrà il 21 e 22 dicembre 2022. Il 16 ed il 18 gennaio 2023 inizieranno rispettivamente il corso di pittura a cura di Davide Scutece ed il corso di social media manager a cura di Michael Leone. A concludere il mese di gennaio ci sarà il corso di dizione ed espressività della voce tenuta da Antonio Ligas.

Tutti gli aggiornamenti sulle date dei successivi appuntamenti saranno disponibili sui canali social Facebook e Instagram del Centro Berlinguer. Per info e iscrizioni è possibile scrivere all’indirizzo email centroberlinguer@comune.vasto.ch.it.

Erano presenti alla conferenza stampa insieme all’assessore Paola Cianci, il consigliere comunale Francesco del Viscio e la Presidente della Consulta Giovanile Marta Del Negro.

“Il servizio di orientamento che la PMI Services – dichiara la Presidente e Direttrice della cooperativa, dichiara Marta Elisio – vuole offrire è quello di rendere i ragazzi consapevoli del loro saper fare e rendere concrete le loro aspettative professionali. A supporto di questo, attiveremo anche un punto informativo Unitelma Sapienza, sportello sturt up e sportello Europa”.

“Siamo contenti di poter gestire un spazio tutto dedicato ai giovani – dichiara la Presidente dell’associazione Grido, Giorgia Berardi- che vogliono approcciarsi al mondo artistico e scoprire di aver attitudini che possono trasformarsi in opportunità formative e lavorative. I corsi e i laboratori proposti riguardano il teatro, la musica, il cinema, la pittura, la scrittura, la comunicazione, il benessere e tanto altro. Tutte queste attività avranno come risultato quello di tramutarsi in eventi culturali che vedranno i ragazzi protagonisti assoluti”.

“Ci sono tante novità in cantiere – dichiara l’assessora alle Politiche Giovanili, Paola Cianci – oltre alle conferme che proprio i giovani ci hanno chiesto di riproporre. Le politiche giovanili hanno l’obiettivo di condividere le scelte con le nuove generazioni ed in questi anni abbiamo testato le loro passioni ed una grande voglia di mettersi in gioco. Oltre ai corsi, laboratori e consulenze gratuiti, intensificheremo la rete di interlocuzioni che ha favorito l’inclusione sociale ed il confronto su tematiche delicate come la tutela dei diritti. Grazie alle associazioni che hanno gestito precedentemente il Progetto Giovani e l’Informagiovani e un grande in bocca al lupo alle nuove realtà che sicuramente faranno bene ampliando l’offerta culturale per le ragazze ed i ragazzi della nostra città”.

Impostazioni privacy