lunedì, Ottobre 3, 2022
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiVasto, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo quest'anno assume un valore inedito

Vasto, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo quest’anno assume un valore inedito

Vasto. Oggi, giovedì 2 aprile 2020, si celebra la “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

“Solitamente per onorare la ricorrenza – ha detto il sindaco di Vasto, Francesco Menna – si organizzano incontri e manifestazioni pubbliche, ma quest’anno in piena emergenza coronavirus palloncini blu e manifestazioni di solidarietà sono solo virtuali. In questi giorni particolarmente difficili, in cui tutti sperimentiamo una stringente limitazione della nostra libertà di movimento, non deve passare inosservato il grande sacrificio a cui è sottoposto il mondo della disabilità ed in particolare, quello dei ragazzi affetti dalla sindrome autistica”.

“Dobbiamo sentirci uniti e solidali con questi giovani, limitati o privati della condivisione con gli altri di emozioni, interessi e obiettivi comuni. E allo stesso momento dobbiamo impegnarci per rafforzare la rete, fortunatamente vivacissima a Vasto, tra istituzioni, famiglie ed associazioni . Siamo vicini – ha concluso l’assessore con delega alle Politiche sociali, Lina Marchesani, – a queste situazioni particolari di vita che si complicano nella contingenza specifica di lotta al coronavirus: l’amministrazione comunale farà tutto quanto possibile per testimoniarlo concretamente.”

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES