Vasto incontra Bari, intitolazione della Pista Ciclopedonale di via Nicolaiana

Ultimo Aggiornamento: martedì, 22 Giugno 2021 @ 17:04

Vasto. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro domani 23 giugno sarà a Vasto per prendere parte insieme al sindaco di Vasto Francesco Menna ad una serie di iniziative in programma in città organizzate per consolidare il gemellaggio tra la città adriatica e il capoluogo pugliese.
Il primo appuntamento è alle ore 12:00 sul Lungomare Duca degli Abruzzi, (nei pressi del Lido Il Trabocco), dove è prevista la cerimonia di intitolazione della Pista Ciclopedonale Via Nicolaiana. “Un progetto – ha detto il sindaco Francesco Menna – di itinerario culturale sulle orme di San Nicola. Il Comune di Vasto dal 2019 è gemellato con la Città di Bari in ragione di un rapporto di reciprocità fondato su uno stesso tessuto storico, culturale e di tradizione popolare in cui si evidenzia l’antichissima devozione a San Nicola Vescovo di Mira, Santo Patrono di Bari, fonte di una viva e radicata rete di gruppi di preghiera che nel corso degli anni hanno promosso pellegrinaggi, anche a piedi lungo la cosiddetta “Via Nicolaiana”.

Subito dopo la cerimonia della Pista ciclopedonale è prevista l’ intitolazione al campione ciclista Gino Bartali del Parco, ovvero la pinetina, della Riserva Naturale Regionale di Vasto Marina confinante con la Pista ciclopedonale e l’Oasi dell’Anziano.
L’ultimo appuntamento alle ore 15:30 alla Villa pubblica di Via Pietra dove sarà intitolata a Michele Fazio, il sedicenne ucciso dalla Mafia durante una sparatoria tra clan rivali nelle strade di Bari vecchia.