venerdì, Gennaio 27, 2023
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiVasto è memoria, presentate le iniziative in città

Vasto è memoria, presentate le iniziative in città

Menna e Della Gatta: “Un programma per i giovani: sono loro le lampade della memoria”

Vasto. “Soprattutto ora, quando i testimoni diretti sono sempre meno, è urgente e necessario investire sulla conoscenza di quei fatti affinché quell’atroce destino di morte che riguardò ebrei, omosessuali, sinti e rom, oppositori politici e disabili all’interno dei campi di sterminio, non torni a ripetersi. I giovani sono i principali destinatari di questo messaggio: come ha detto la senatrice Segre, sono loro le lampade della memoria”. Con queste parole il Sindaco Francesco Menna e l’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta hanno annunciato il corposo programma di iniziative pubbliche promosso dall’Amministrazione Comunale, realizzato attraverso il contributo di istituzioni culturali e scolastiche e molteplici realtà associative: iniziative gratuite aperte a tutte le cittadine e a tutti i cittadini.

Martedì 24 gennaio, presso la Sala Pinacoteca di Palazzo d’Avalos alle ore 17:00, aprirà la serie di eventi la conferenza “Primo Levi dalla Shoah alla scrittura” promossa dal Centro Europeo di Studi Rossettiani e tenuta dal Prof. Giovanni Tesio, docente dell’Università del Piemonte Orientale.

La sezione ANPI “Vittorio Travaglini” di Vasto insieme al Club per l’UNESCO di Vasto promuoveranno lo spettacolo teatrale “Arte e Memoria”, a cura del Comitato Artistico Lancianese (CAL) e dell’Unione delle Comunità Romanès in Italia (UCRI), realizzato in collaborazione con l’Unione dei Giovani Ebrei Italiani (UGEI). L’evento si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 18:30 presso il Teatro Madonna dell’Asilo.

Venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, alle ore 09:00, in Viale Dalmazia a Vasto Marina, avrà luogo la deposizione una corona d’alloro al cippo commemorativo del campo di internamento di Istonio Marina.

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio, presso il Teatro Madonna dell’Asilo, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il silenzio dell’anima” a cura degli studenti dell’I.I.S. “Enrico Mattei” guidati dai docenti Paola Cerella, Mirko Menna, Nicola Menna e Laura Oliva. Due spettacoli mattutini riservati agli studenti delle comunità scolastiche superiori della Città e due spettacoli aperti alla cittadinanza e, precisamente, venerdì 27 gennaio alle ore 21:00 e sabato 28 gennaio alle ore 18:30.

“L’approfondimento di certi fatti – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Scolastiche, Anna Bosco – è di fondamentale importanza per i giovani, sia per arricchire la loro formazione umana, sia per migliorare la qualità della comunità. Una comunità consapevole è una comunità meno fragile, maggiormente preparata a difendere le grandi conquiste di cui oggi godiamo, come la democrazia, la libertà, il rispetto per il prossimo. Grazie agli studenti, ai docenti e al dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” per aver voluto arricchire il programma di quest’anno di un evento davvero pregevole che sarà fruito dalle nostre scuole e dalla cittadinanza”.

Sabato 4 febbraio, infine, alle ore 18:30, presso l’Auditorium del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” si terrà una Tavola rotonda con i Professori Gianni Orecchioni e Alberto Gagliardo e successivamente sarà proiettato il film-documentario “1938-Diversi” di Giorgio Treves. L’iniziativa sarà curata dalla sezione ANPI “Vittorio Travaglini” di Vasto e dalla Consulta Giovanile di Vasto.

“Ringrazio la Sezione Anpi Vasto e la Consulta Giovanile – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Paola Cianci – per aver proposto questa interessante iniziativa ed il Polo Liceale “Pantini-Pudente” per averla accolta con interesse. Pur essendo storicamente acclarate le responsabilità del fascismo nella persecuzione degli ebrei, per noi è un obbligo morale approfondire con le nuove generazioni questa parte drammatica della Storia del Paese. Non smetteremo mai di fare testimonianza affinché nessuno dimentichi l’atrocità della guerra”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES