Ud’A pensa a nuove strutture a San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. “San Giovanni Teatino ha una localizzazione molto favorevole. Sambuceto è un ponte di collegamento tra le nostre strutture di Chieti e di Pescara”. Con queste parole il Magnifico Rettore dell’Università D’Annunzio Sergio Caputi ha concluso la sua visita/sopralluogo accompagnato dal Sindaco Luciano Marinucci e dall’assessore all’urbanistica Ezio Chiacchiaretta.

 La delegazione dell’Ud’A, guidata dal Magnifico Rettore, e ricevuta a metà mattinata a Palazzo di Città, era composta dal direttore Generale Giovanni Cucullo e dai presidenti dei corsi di laurea Angela Di Baldassarre (Scienze delle attività motorie e sportive) e Giorgio Napolitano (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive).

 “Stiamo valutando la possibilità di incrementare le strutture dei corsi di laurea, triennale e specialistica, in scienze motorie e quindi – ha spiegato Caputi – stiamo esaminando le possibilità che ci sono sul territorio, tra Chieti e Pescara, ed individuare un luogo dove sviluppare le nostre potenzialità in questo senso”.

 Dopo aver preso visione del Piano Regolatore Generale sono state individuate due aree importanti strategiche dove sono stati fatti i sopralluoghi: l’area della ex Fornace e la Cittadella dello Sport con tutte le aree annesse che potrebbero consentire ulteriore sviluppo ai progetti e alle attività dell’Università.

 Quest’ultima, in particolare, ha catturato l’attenzione della delegazione. “Sono rimasto favorevolmente impressionato – ha infatti commentato Caputi – perchè non immaginavo ci fossero strutture sportive, già realizzate, di questo livello. Devo fare i complimenti a chi ha mandato avanti e sviluppato queste idee e progetti, perchè sono certamente vincenti. Sono strutture che potrebbero lavorare in sinergia con l’Università”.

 “Siamo orgogliosi di aver ospitato il Magnifico Rettore dell’UdA. Il progetto ipotizzato – ha dichiarato Marinucci – potrebbe portare ancora di più San Giovanni Teatino al centro dell’area metropolitana. Il nostro territorio si offre a molte iniziative e tanti sono gli stakeholders interessati al nostro territorio e noi cerchiamo di selezionare ed accogliere sempre il meglio, da trasformare in servizi alla collettività”.

 “Abbiamo spiegato al Magnifico Rettore le nostre priorità nel fare scelte cercando di essere sempre all’avanguardia. Il progetto dell’Università è assolutamente innovativo e darà un ulteriore salto di qualità al nostro territorio. Oggi – ha dichiarato Chiacchiaretta – noi ci troviamo pronti ad un eventuale progetto dell’UDA. Nel PRG, che abbiamo approvato appena un anno fa, infatti, abbiamo destinato quelle aree proprio a quelle attività che l’Università intende realizzare. Come sempre l’Amministrazione Marinucci è lungimirante nelle scelte per proiettare San Giovanni Teatino nel futuro”.

Impostazioni privacy