venerdì, Febbraio 3, 2023
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiSan Giovanni Teatino, l'oro di San Rocco rubato dalla chiesa

San Giovanni Teatino, l’oro di San Rocco rubato dalla chiesa

Chieti. Hanno rubato oggetti d’oro votivi, alcuni calici e denaro contante i ladri che nella notte fra sabato e domenica sono entrati nella chiesa di San Rocco a San Giovanni Teatino (Chieti).

Il valore della refurtiva ammonterebbe secondo una prima stima a oltre 20 mila euro.

Ignoti hanno divelto una porta blindata e hanno portato via la cassaforte a muro che conteneva gli oggetti che adornavano la statua di San Rocco e che l’ultima volta erano stati esposti il 21 agosto scorso in occasione della festa in onore del santo: si tratta di anelli, bracciali, spille d’oro e della stessa aureola d’argento del santo.

Il furto, sul quale indagano i carabinieri, è stato scoperto ieri mattina verso le 7 dal parroco, monsignor Massimo D’Angelo che ha reso nota la vicenda sulla sua pagina Facebook. “Furto sacrilego questa notte – scrive il parroco – hanno rubato in parrocchia sradicando la porta blindata e asportando dal muro la cassaforte con i doni votivi in oro di San Rocco e alcuni calici. I calici sono tutti catalogati e difficile ad essere rivenduti perché schedati. Almeno quelli i Signori ladri li restituissero. San Rocco pensaci tu. Il danno è a tutto il popolo dei devoti di San Rocco perché dietro ogni oggetto c’è una storia di dolore di speranza, di malattia che in una notte è stata cancellata”.

“Tanta tristezza, mista ad amarezza e incredulità” e vicinanza al parroco sono state espresse sulla sua pagina Facebook da Giorgio Di Clemente, sindaco di San Giovanni Teatino. “Trafugare dalla cassaforte i doni votivi in oro ed alcuni calici è davvero un qualcosa difficile da comprendere e non condannare, che vittima di questo vile gesto è tutta la comunitá di fedeli – aggiunge il sindaco. Confido nel lavoro degli inquirenti, con la speranza che i malviventi possano essere presto identificati ed i beni recuperati”. (ANSA).

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES