Radioterapia Oncologica, presentati al congresso nazionale di Rimini gli studi sui tumori elaborati a Chieti

Chieti. La Radioterapia Oncologica di Chieti, diretta da Domenico Genovesi, è stata protagonista al 28° Congresso dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (A.I.R.O) tenutosi a Rimini nei giorni scorsi.

 Numerosi lavori sulle casistiche nelle diverse patologie tumorali e protocolli di studio e di ricerca sono stati presentati dal gruppo di Chieti al Congresso e hanno riguardato, in modo particolare, le tecniche di intensificazione della dose radioterapica al tumore nei tumori del retto guidate dal moderno utilizzo della risonanza magnetica, le ricerche e le ottimizzazioni possibili della radioterapia nei tumori del pancreas e nei tumori ginecologici, gli aggiornamenti più recenti sul carcinoma dell’ano e sui presidi di prevenzione e trattamento delle tossicità gastro-intestinali indotte dalla radioterapia.

 I medici della Radioterapia di Chieti hanno inoltre curato le sessioni educazionali congressuali dei “Laboratori di preparazione dei volumi da irradiare e da risparmiare” che quest’anno hanno riguardato i tumori otorinolaringoiatrici e l’identificazione di questi volumi nella moderna tecnica della stereotassi delle lesioni tumorali dell’addome superiore. La coordinazione e la gestione di questi Laboratori viene affidata dalla Società scientifica nazionale ormai da un decennio alla Radioterapia di Chieti, riconoscendone pertanto un punto di riferimento in ambito nazionale su tale tematica.

 Altre sessioni che hanno visto presentazioni del Centro di Chieti hanno riguardato le valutazioni sulla qualità di vita dopo radioterapia nei tumori delle corde vocali e nei tumori ginecologici.

 Nutrita, propositiva e completa la partecipazione inoltre di tutti i medici della Radioterapia di Chieti all’interno di tutti i gruppi di studio su ogni patologia tumorale attualmente attivi nella Società scientifica nazionale, aspetto questo di fondamentale importanza per l’aggiornamento e il confronto continuo con colleghi di altri Centri sia sulle linee guida dei trattamenti radioterapici sia sulla partecipazione dei principali protocolli di ricerca.

 Preziosi, numerosi e originali i contributi di ricerca presentati da tutti i medici specializzandi della Scuola di specializzazione Radioterapia di Chieti.

Impostazioni privacy