Ortona, nuovo corso specialistico Its Most: firmato il protocollo con Fit Cisl Abruzzo Molise

Ortona. Inaugurato nei giorni scorsi, presso la Sala della Musica di Palazzo Corvo, in Corso Matteotti, ad Ortona, il Terzo Biennio (A.S. 2020-2022) dell’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone. All’incontro hanno partecipato Alfonso Di Fonzo (Presidente ITS MO.ST)Amelio Angelucci (Segretario FIT CISL Abruzzo e Molise) in collegamento video Luciana Ferrone (Vice Presidente ITS MO.ST) e Manuela Di Luca (Direttrice ITS MO.ST).

Una realtà quella dell’ITS MOST che assume ancor più valore strategico e prospettico se rapportata alle nuove opportunità lavorative che in Abruzzo verranno a crearsi nel mondo dei Trasporti e della Logistica Integrata, attraverso le risorse complementari derivanti dalla recente costituzione della ZES, la Zona Economica Speciale realizzata per attrarre nuovi investimenti privati, e dai fondi conto infrastrutture previsti dal Recovery Fund, propedeutici alla implementazione delle opportunità di logistica integrata regionale anche in funzione di nuovi Corridoi europei.

Siglato, in questa occasione, il protocollo d’intesa tra l’Istituto Tecnico Superiore per la Mobilità Sostenibile nel trasporto merci e persone di Ortona e la FIT- CISL (Federazione Italiana Trasporti) con l’obiettivo di sviluppare iniziative per promuovere l’occupabilità giovanile attraverso progetti di natura formativa, eventi formativi, politiche attive del lavoro e borse di studio per allievi dell’I.T.S. MOST.

<Un accordo strategico – spiega Emanuela De Luca, direttrice dell’ITS MO.ST – che anticipa un lavoro progettuale e condiviso con le aziende che lavorano per essere sostenibili, non solo sui cambi flotta ma nell’uso dell’intermodalità, come i trasporti via treno e via mare. Lo sviluppo e la formazione di nuovi profili professionali legati ai sistemi di mobilità sostenibile e intermodali rappresentano un enorme valore aggiunto per la nostra Regione che intende svilupparsi sempre di più in termini di infrastrutture per la logistica sostenibile e mobilità sharing >.

L’ITS MO.ST sarà infatti chiamato a progettare nuove figure professionali per le quali sono previste specifici piani formativi dedicati, volti ad accrescere le competenze degli studenti nell’ambito delle professionalità necessarie agli operatori di trasporto via treno, gestori di insfrastrutture e portuali, delivery e-commerce, eco-mobilità urbana.

<Molto interessante – continua Emanuela De Luca – anche il proficuo scambio di conoscenze e competenze tra gli studenti del secondo anno e quelli in ingresso, attraverso l’esposizione di project work realizzati in collaborazione con l’azienda madrina Donato Di Fonzo& F.lli Spa e INOLTRA scarl. Progetti, di natura digitale, a carattere innovativo, il cui scambio rappresenta, oltre che un valore aggiunto, anche un nuovo tipo di apprendimento, continuo ed evolutivo nel tempo, che unisce tutti gli studenti dell’Istituto>.

OFFERTA PUBBLICITA' SU CITYRUMORS
Massima visibilità minimo investimento!
PACCHETTO RILANCIO € 500
Cosa include il pacchetto:
  • 8 Articoli Pubbliredazionali (1 a settimana) pubblicati per promuovere la tua attività, con titolo, 8 foto, testo a vostra scelta, e link ai tuoi social, o sito.
  • Condivisione social degli 8 articoli su Facebook di cityrumors (con oltre 100 mila followers).
  • Banner 1 mese a rotazione sopra questo riquadro.
Clicca qui per vedere quanti lettori ha CITYRUMORS
Il tuo banner e i tuoi articoli in un mese possono avere fino a 2 milioni di visualizzazioni!!
Che aspetti?
Chiama il 329.21 800 54
o scrivi a domenico@cityrumors.it