Ortona celebra la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Ortona. Il Comune di Ortona ha promosso una serie di iniziative in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che la Legge n. 20/2017 fissa per la giornata del 21 marzo. Il programma si aprirà proprio in questa giornata presso la sala Eden, ad iniziare dalle ore 10, in collaborazione con il Liceo classico di Ortona – Istituto “Alessandro Volta” e alla presenza delle autorità, nel corso della quale gli studenti ricorderanno la figura di Roberto Mancini, Sostituto Commissario della Polizia di Stato della Questura di Roma che muore nel 2014 ucciso da una malattia contratta eseguendo decine d’ispezioni e sopralluoghi in discariche di rifiuti tossici nocivi e in siti di stoccaggio di materiali radioattivi per la Commissione rifiuti della Camera dei Deputati. A seguire nella tarda mattinata in Biblioteca sarà inaugurata la mostra “Giusto un po’ di storie: narrazioni civili”, libri per lettori di ogni età, che sarà visitabile fino al 30 marzo.

 “Raccontare la memoria delle vittime innocenti delle mafie – dichiara l’assessore Valentina Ciampichetti – è una occasione importante di educazione civile, soprattutto se protagonisti di questa narrazione diventano i ragazzi. Una narrazione quindi che non rappresenta un semplice momento di memoria ma diventa un canale educativo sul quale deve sentirsi impegnata l’intera comunità per contrastare le culture mafiose e riaffermare i valori di legalità e giustizia”.

 Il programma prosegue nei giorni successivi all’interno della Biblioteca comunale di Ortona con iniziative per bambini e giovani tra le quali: 21 marzo, ore 17,30 letture civili per bambini dai 4 ai 7 anni e i loro famigliari; 22 marzo, ore 9,30, laboratorio di scrittura della memoria con gli studenti dell’ITC Ortona; 26 marzo, ore 17, letture “Chi ha il coraggio?” per bambini e famiglie; 27 marzo, dalle ore 15,30 laboratorio di scrittura sulla memoria per adulti e insegnanti; 28 marzo, dalle ore 17, narrazione e letture dal romanzo per ragazzi “Il grande albero di Case Basse” di Luisa Mattia.

 L’intero programma è scaricabile dal sito del Comune di Ortona –Biblioteca Comunale – Servizi (http://www.comuneortona.ch.it/biblioteca)

Impostazioni privacy