Lotta all’abbandono dei rifiuti e corretto conferimento differenziato, questi gli obiettivi del progetto del Comune di Ortona

Ortona. Il Comune di Ortona nel 2019 ha partecipato a un bando emesso dal CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, che è stato poi approvato e finanziato con 50mila euro. Il progetto “Ortona Pulita” è stato presentato grazie al supporto tecnico della P&F TechnologySrl e insieme a due partners, Ecolan ed Ecotec, due aziende che si occupano di rifiuti sul nostro territorio comunale.

Il progetto, inizialmente tarato su 10 mesi di attività si è prolungato a causa dell’emergenza Covid-19, ed è stato anche modificato dovendo prendere atto della impossibilità di fare attività diretta nelle scuole. L’obiettivo del progetto è di avviare una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, una piaga purtroppo per tutti i nostri territori, e per una corretta differenziazione dei rifiuti. Il target del progetto è la cittadinanza, ma vuole indirizzarsi in modo particolare alle nuove generazioni a cui sono dedicati degli strumenti comunicativi accattivanti e innovativi. Infatti Tommy e Maria, due bambini, saranno i protagonisti di tutto il progetto e saranno i nostri paladini dell’ambiente poiché si faranno portavoce dei corretti comportamenti da tenere e giocheranno con i più piccoli per insegnare loro tutte le nozioni sulla raccolta differenziata e su altre curiosità in tema di tutela ambientale.

Il progetto si compone di diversi strumenti di comunicazione e utilizzerà tutti i veicoli mediatici a disposizione, in particolare ci sarà una importante campagna di comunicazione tradizionale, realizzata dallo Studio Alice di Francesco De Marco, attraverso manifesti, volantini e brochoure.La campagna promuoverà tre cose: il giusto conferimento dei rifiuti ingombranti, la fine dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio e il corretto tipo di conferimento a seconda del rifiuto. Lo slogan della campagna è “SE AMI ORTONA AIUTACI A TENERLA PULITA” con una grafica ispirata a Keith Haring, il pittore-writer statunitense che per primo intuì la forza comunicativa dei disegni dei bambini.

Oltre alla campagna tradizionale sarà attivato nei prossimi giorni un sit/blog in cui sarà presentato il progetto, gli eventi collegati, le strategie di marketing utilizzate. Inoltre saranno attivati gli account instagram e facebook del progetto “Ortona Pulita” con tre indirizzi di comunicazione: informazione (giorni di raccolta, colori), istruzione (dove vanno gettati i rifiuti e in che modo) e conoscenza (i vantaggi del riciclo, altre tematiche ambientali) i temi saranno sempre veicolati da Tommy e Maria. Questa parte è stata ideata e realizzata dalla società Openex.

All’interno del progetto è stato creato anche un “serious game” da Mauro Lanci, un gioco digitale scaricabile sullo smartphone che abbina la funzione ludica del gioco agli elementi educativi. Protagonisti del gioco sono sempre Tommy e Maria che attraversano tre livelli del gioco. Il Livello 1 “Quanto?” in cui si gioca sul tema di quanto impiega un elemento/rifiuto a degradarsi nell’ambiente. Il Livello 2 “Vero/Falso” su singole domande sempre legate ad una corretta raccolta. Il livello 3 “Dove va?” in cui il giocatore deve indovinare in quale contenitore differenziare l’oggetto che appare.

«Oggi presentiamo il risultato di questo progetto – sottolinea il sindaco Leo Castiglione – e sono molto felice perché parliamo di un tema a noi molo caro, il decoro ambientale, il corretto modo di conferire i rifiuti e vorrei ricordare che abbiamo superato l’80% di raccolta differenziata, un grande risultato per un Comune di media grandezza, ma bisogna lavorare ancora e nello specifico crediamo che l’attenzione debba essere posta sulle nuove generazioni, sui nostri ragazzi, in modo da farli crescere consapevoli e educati rispetto al tema».

«I risultati raggiunti – commenta l’assessore Cristiana Canosa – sono frutto di un lavoro intenso e costante che coinvolge tutti e in primo luogo la sensibilità dei cittadini che possono e devono essere le più efficaci sentinelle sul territorio per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti».

Il presidente di EcoLan Massimo Ranieri ha invece ricordato l’ottimo risultato raggiunto dalla città nei dati della raccolta differenziata «Ortona sarà il primo Comune di media grandezza che potrà certificare il superamento della soglia dell’80%, un risultato ottenuto grazie all’impegno di tutti e che deve essere rafforzato con i nuovi progetti sulla città che riguarderanno la realizzazione di un centro del riuso dei rifiuti a Villa Torre e di un parco ecologico con aree verdi e servizi tecnologici in una zona centrale della città».

Impostazioni privacy