sabato, Gennaio 28, 2023
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiLanciano, al via il seminario informativo 'Mobbing e dintorni'

Lanciano, al via il seminario informativo ‘Mobbing e dintorni’

Lanciano. La Giunta comunale, con deliberazione del 26.01.2022, n. 13, ha approvato il Piano delle Azioni Positive 2022/2024, il quale contempla, tra gli altri, l’obiettivo n. 3 denominato “Formazione mirata su Mobbing”, il quale è finalizzato a migliorare la gestione delle risorse umane, la qualità del lavoro e a divulgare la conoscenza degli strumenti di tutela, realizzando un percorso di sviluppo formativo rivolto a tutto il personale dell’Ente.

Al fine di dare concretezza a tale azione positiva, questa Amministrazione Comunale ha organizzato un seminario divulgativo, in programma il 21 ottobre 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Polo Museale, che coinvolge non solo il personale comunale, ma anche i dipendenti di altri Enti e Amministrazioni della provincia di Chieti (INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, ASL, ……) oltreché professionisti a vario titolo interessati a tale tematica.

I Relatori del presente convegno sono:

il dott. Harald EGE:
considerato tra i massimi esperti di Mobbing in Italia. Psicologo del Lavoro e CTU del Tribunale per cause di Mobbing. A lui si deve l’introduzione della tematica del Mobbing in Italia, la teorizzazione del modello dello “Straining”, l’elaborazione del “Metodo Ege”, nonché varie opere di divulgazione sul tema.

l’avv. Domenico TAMBASCO:
avvocato giuslavorista del Foro di Milano, da anni legale dell’Associazione Prima Antimobbing. Esperto nella prevenzione e nel contrasto della conflittualità nel mondo del lavoro; egli ha offerto numerosi contributi in materia insieme al dott. HaraldEge, tra cui il Lavoro Molesto ed Il Calcio Molesto. Collabora con numerose riviste giuridiche, tra cui il Giuslavorista e il Labor. Considera la difesa delle vittime di vessazioni e molestie sul lavoro la propria vocazione professionale.

Il dott. Domenico GENTILE:
magistrato con incarichi diversi nella funzione giudicante, prevalentemente in materia penale, in tutti i gradi della carriera giudiziaria: Pretore, Giudice Istruttore, Presidente Corte di Assise, Consigliere Corte di Appello e Consigliere presso la Corte Suprema di Cassazione. Impegno nella lotta alla criminalità organizzata. Pubblicazione di articoli giuridici e di molte sentenze redatte al termine di procedimenti di rilievo su riviste specializzate.

Le tematiche oggetto di trattazione si identificano con le seguenti:

× Normativa di riferimento;
× Elementi integrativi della fattispecie;
× Il mobbing costituisce reato?
× Gli strumenti di tutela del lavoratore;
× Come provare il mobbing;
× Risarcimento danni;
× Mobbing e straining;
× La giurisprudenza sul mobbing.

Il Segretario Generale, I Dirigenti di Settore e i Titolari di Posizioni Organizzative, stante l’importanza e l’attualità degli argomenti che verranno discussi, sono invitate a prendere parte a tale giornata formativa, unitamente al personale di competenza in numero massimo di 10, a motivo della capienza dell’aula presente nella struttura sopra indicata, comunicandone, entro il 18 ottobre, i nominativi agli indirizzi di posta elettronica: odorisio@lanciano.eu o martella@lanciano.eu

Analogamente, nel medesimo termine, chi intende partecipare in modalità videoconferenza, avrà cura di comunicare il proprio indirizzo mail, al quale sarà inviato il link di collegamento.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES