La Regione “acquista” tre nuovi treni per la Tua: investimento da 40 milioni

Lanciano. Firmato, questa mattina, nella stazione ferroviaria di Lanciano, al termine di una cerimonia istituzionale, il contratto di acquisto di tre nuovi treni (ogni mezzo 305 posti a sedere), nonché dei nuovi impianti tecnologici e di sistemi di sicurezza che saranno installati sulle infrastrutture ferroviarie.

 

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il Sottosegretario Umberto D’Annutiis, l’Assessore regionale Nicola Campitelli e i vertici della divisione ferroviaria Tua Spa. Costo dell’investimento, circa 40 milioni di euro. “Le modalità di trasporto su rotaia sono più compatibili con il periodo che viviamo, cioè quella della transizione ecologica e della mobilità sostenibile – ha spiegato il presidente Marsilio -. Per questo motivo stiamo investendo sul trasporto ferroviario e lo stiamo facendo sia con il potenziamento delle tratte Pescara-Roma e adriatica, sia con il potenziamento dei mezzi della nostra azienda di trasporto ferroviario.

Con l’acquisto di tre nuovi treni, gli utenti abruzzesi – ha osservato il presidente Marsilio – avranno mezzi più moderni, veloci, efficienti e sicuri: è un impegno che la Regione Abruzzo si è prefissato per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini. Abbiamo avviato – ha concluso il presidente – anche l’iter mirato all’assunzione di nuovo personale per rimpinguare l’organico addetto al servizio cargo. Miglioreremo il servizi alle aziende presenti sul territorio abruzzese”. Al termine dell’incontro, il Presidente Marsilio, il Presidente di Tua, Gianfranco Giuliante e l’Amministratore delegato di Alstom (società che ha fornito i tre nuovi treni), Michele Viale, hanno sottoscritto il contratto di fornitura.

 

Defibrillatori. La società Tua ha presentato, questa mattina, nel corso di una cerimonia istituzionale che si è svolta nella stazione di Lanciano, l’acquisto di defibrillatori semiautomatici che saranno installati sui treni della divisione ferroviaria di Tua. “Un ringraziamento ai vertici di Tua – ha detto l’assessore alla Salute Nicoletta Verì – per aver scelto di dotare i propri treni di questi defribillatori, che rappresentano davvero un sistema per rendere i viaggi più sicuri dal punto di vista sanitario per i passeggeri.

Una scelta non scontata, in quanto non c’era nessun obbligo di procedere a questa iniziativa, che testimonia però la grande sensibilità e attenzione dell’azienda di trasporto regionale nei confronti della propria utenza. E un ringraziamento doveroso – ha concluso l’assessore Verì – voglio farlo al 118 e al dottor Mancinelli, che ha affiancato Tua in questo progetto, collaborando con l’azienda sulle corrette modalità di impiego delle apparecchiature e sulla formazione del personale”.

Impostazioni privacy