Giornata mondiale dell’autismo, a Fossacesia si illumina di blu l’Istituto Comprensivo

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 1 Aprile 2019 @ 17:10

Fossacesia. Fossacesia aderisce alla XI Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che si celebra domani, 2 aprile, e indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

 In Italia l’autismo colpisce tra le 300 e le 500mila persone, l’uno per cento dei nati e rappresenta un tema vivo sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole elementari e medie. Si stima che gli alunni con disabilità pari al 3,1% del totale (86.985 alle elementari e 66.863 alle medie) e di questi il 41,9% nella scuola primaria e il 49,8% nella secondaria di I grado hanno una disabilità intellettiva mentre seguono con il 26% e il 21,4% i disturbi dello sviluppo e del linguaggio. E questa è la ragione per la quale l’Amministrazione comunale fossacesiana, guidata dal Sindaco Enrico Di Giuseppantonio, ha deciso che domani sera luci blu illumineranno l’Istituto Comprensivo di Fossacesia, in piazza Alessandro Fantini, per sensibilizzare maggiormente i ragazzi su queste tematiche e soprattutto sull’integrazione.

 “L’autismo è una realtà nascosta, bisogna cercare di aiutare questi giovani ad inserirsi dove possono stare bene– sottolinea il Sindaco Di Giuseppantonio -. E’ e deve essere una giornata contro la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora vittime gli autistici e le loro famiglie. Li abbraccio tutti con grandissimo affetto“.