sabato, Dicembre 3, 2022
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiFrancavilla, apre lo Sportello di ascolto per le famiglie

Francavilla, apre lo Sportello di ascolto per le famiglie

Francavilla al Mare. Dal 12 ottobre sarà ufficialmente aperto lo Sportello di ascolto per le famiglie che hanno figli con disabilità o bisogni speciali. Dalle 15 alle 19, presso la Parrocchia degli Angeli Custodi, nostro partner nel progetto, sarò presente, in qualità di Consulente Genitoriale per accogliere le richieste e facilitare l’accesso ai servizi. Del progetto e del territorio. Alla base dell’iniziativa c’è infatti il desiderio profondo di fare rete. L’unione dà la forza per noi.

Successivamente a questo tempo di rodaggio e di avvio che durerà circa un mese, tutti i bambini e ragazzi interessati saranno inseriti in tre laboratori distinti a seconda delle preferenze, delle abilità, delle esigenze: Laboratorio di Teatro, Laboratorio di Danza, Avvicinamento allo Sport.

Questa fase che durerà circa 11 mesi, prevede per ciascun laboratorio due incontri settimanali e sarà un’occasione per offrire alle famiglie uno spazio protetto dove poter lasciare i propri figli. Ai vari laboratori sarà inoltre possibile iscrivere anche i fratelli e sorelle normodotati, così da lavorare, non soltanto sulle abilità residue di coloro che sono più fragili, ma anche sulle dinamiche relazionali, sulla comunicazione tra familiari…

In ultimo, attività per noi particolarmente importante, a strettissimo giro, in collaborazione con il Liceo Scientifico A.Volta, le classi quarte e quinte, saranno coinvolte in un percorso di sensibilizzazione, formazione e orientamento per conoscere cosa si intende con la parola disabilità, cosa vuole dire essere un volontario, cosa si intende per relazione di aiuto e a quali professioni facciamo riferimento.

Sperando che tutto il territorio limitrofo all’associazione, dalla provincia di Chieti, a quella di Pescara possa usufruire di questa bella energia e dei servizi ad essa connessi, per qualunque delucidazione, qualora voleste scrivere dei servizi erogati, restiamo a disposizione.

Titolo progetto: Ri-CreAttiviamoci

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione

Avviso nell’ambito del programma di interventi diretti a sostenere lo svolgimento a livello locale delle attività di interesse generale, di cui all’art. 5 del CTS, a valere sui fondi 2021 (ex D.M. n. 9 del 29/01/2021).

Durata: 12 mesi

Realizzato dall’Associazione Orizzonte ODV, Presidente Michelina Mattoscio

Partner non onerosi dell’iniziativa: Comune di Francavilla al Mare; Distretto Sanitario Lanciano, Vasto, Chieti; Istituto Comprensivo Michetti; Liceo Scientifico Michetti; Parrocchia degli Angeli Custodi; ASD C.M. Fight Academy

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES