-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Fossacesia, al via la raccolta di imballaggi fitofarmaci e altri rifiuti delle imprese agricole

Ultimo Aggiornamento: martedì, 26 Ottobre 2021 @ 21:13

Fossacesia. Partirà il prossimo 24 novembre e si concluderà il 1 dicembre la raccolta di imballaggi che hanno contenuto fitofarmaci, oli minerali esausti, padelle in polistirolo rivolto alle aziende agricole di Fossacesia.

L’iniziativa, che viene promossa da 8 anni dal Comune di Fossacesia, in collaborazione con la ECO.LAN. S.p.a., si contribuisce alla bonifica e alla raccolta differenziata dei contenitori esausti di fitofarmaci utilizzati in agricoltura per incentivarne uno smaltimento corretto da parte di quelle aziende che lo utilizzano. Oltre ai contenitori, sempre d’intesa con la EcoLan, si procederà alla raccolta degli oli esausti. I rifiuti verranno raccolti presso la Cantina Sangro, situata lungo Strada Provinciale per Santa Maria Imbaro, che anche quest’anno ha dato la sua disponibilità. Sul sito istituzionale del Comune di Fossacesia (foossacesia.org), gli interessati possono prendere visione dell’avviso, del modulo di adesione e convenzione e infine del documento di conferimento dei rifiuti prodotti dall’attività agricola, che sono classificati come speciali.

“Il nostro impegno in favore del mondo agricolo è sempre alto – afferma il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio -. Da anni abbiamo promosso questo servizio perché riteniamo che così facendo si possa dare soluzione concreta ad un procedimento che era abbastanza complesso e sentito dalle nostre imprese agricole. Siamo inoltre confortati sulla bontà dell’iniziativa dai dati che, edizione dopo edizione, abbiamo ricevuto, che ci hanno dimostrato come la risposta sia stata, anno dopo anno, sempre maggiore. E tutto ciò ci dimostra come da parte degli interessati sia cresciuta la consapevolezza di prevenire ogni forma di inquinamento a tutela dei nostri prodotti di eccellenza, riconosciuti come tali sia a livello locale, che regionale e nazionale”. Un aspetto messo in risalto da Alberto Marrone, consigliere comunale con delega alle tematiche relative all’Agricoltura. “La produzione agricola qui a Fossacesia è caratterizzata da coltivazioni olivicole, vitivinicole, di frutta e ortaggi che pretendono un ambiente sano. L’obiettivo è quindi quello di far mantenere un alto livello di qualità a garanzia delle stesse aziende produttrici e dei consumatori”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate