- MASTHEAD -

Flag Costa dei Trabocchi, sostenibilità ambientale e pesca: prorogati termini bando per acquisto nuove attrezzature

- SIDEBAR 1 -
- INIZIO ART -
Ultimo Aggiornamento: giovedì, 14 Ottobre 2021 @ 18:51

Chieti. C’è tempo fino al prossimo 22 novembre 2021, ore 23.59, per partecipare all’avviso pubblico a valere sull’Azione 1.C.2 “Attrezzature per la pesca artigianale selettiva e sostenibile”, rivolto alla marineria della provincia di Chieti.

Tale misura, che mira a proteggere il mare della Costa dei Trabocchi contribuendo alla crescita delle sue risorse biologiche e aiutare gli operatori della piccola pesca a migliorare il rendimento dei propri sforzi lavorativi, prevede una dotazione finanziaria complessiva di 118 mila euro derivanti dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (PO FEAMP 2014-2020).

- AD IN ARTICLE-

Beneficiari del bando sono in particolare gli armatori e i proprietari di imbarcazioni per la pesca artigianale che siano residenti o abbiano sede legale/operativa in uno dei comuni costieri della provincia di Chieti (da Francavilla a San Salvo). I soggetti interessati potranno contare su un contributo massimo di 3.000 euro (a fronte di una spesa massima ammissibile pari a 3.750 euro), non cumulabile con altri sostegni pubblici goduti dal beneficiario per lo stesso progetto di investimento e per le singole spese ammissibili.

Nel dettaglio, l’azione intende: favorire investimenti destinati ad attrezzature che migliorino la selettività della pesca con riguardo alla taglia o alla specie; sostenere investimenti a bordo o destinati ad attrezzature che eliminino i rigetti evitando e riducendo catture indesiderate; promuovere investimenti destinati ad attrezzature che limitino e, ove possibile, eliminino gli impatti fisici e biologici della pesca sull’ecosistema o sul fondo marino. L’obiettivo è, dunque, favorire l’acquisto di nuovi strumenti utili a una pesca più selettiva e sostenibile, come ad esempio reti a maglie più larghe di quelle attualmente in uso, nasse rigide per la cattura di cicale di mare e seppie, cogolli e cestelli per le lumachine di mare.

- AD IN ARTICLE-

Per consentire una più ampia partecipazione al bando, il Flag Costa dei Trabocchi ha inoltre previsto una short list di tecnici, consultabile online sul sito del consorzio, disponibili a fornire supporto ai beneficiari nella presentazione delle istanze.

Le domande di partecipazione dovranno essere redatte utilizzando gli appositi moduli disponibili sul sito www.flagcostadeitrabocchi.it e pervenire entro le ore 23.59 del 22 novembre 2021, a mezzo posta elettronica certificata, all’indirizzo gac.costadeitrabocchi@legalmail.it, precisando nell’oggetto: “Nome beneficiario – domanda di partecipazione all’Avviso pubblico di cui all’Azione 1.C.2 del PdA del Flag Costa dei Trabocchi”.

- AD IN ARTICLE-
- FINE ART - ALTRE NEWS --
- SIDEBAR 2 -

Latest articles

- SIDEBAR 3 -
Error decoding the Instagram API json

Related articles