Dall’Asia, Cina e Macao, mascherine per Pizzoferrato

Pizzoferrato. Mascherine. A Pizzoferrato sono arrivati i dispositivi di protezione individuale donate dalla Cina e da Macao grazie ai fratelli Paolo e Alessandro Morena, e a Hou ZeZhou. Presso il Comune di Pizzoferrato sono giunte dopo un lungo viaggio, anche in termini temporali, 700 mascherine. La donazione complessiva ammonta a 2000 mascherine. Le altre 1300 arriveranno nei prossimi giorni, se non addirittura nelle prossime ore. Purtroppo hanno pesato sui tempi di spedizione le limitazioni imposte al traffico delle marci in entrata ed in uscita dall’Italia, soprattutto per quanto riguarda i dispositivi medici e di protezione individuale da coronavirus. Le mascherine donate saranno distribuite ai cittadini di Pizzoferrato tra giovedì e venerdì santo in modo da recapitarle ad ogni famiglia prima di Pasqua. Le confezioni con le mascherine destinate alle famiglie saranno preparate in Municipio dalla struttura comunale e poi consegnate casa per casa a tutti i nuclei familiari pizzoferratesi dai volontari delle Associazioni che in questi giorni svolgono a turno anche la consegna della spesa a domicilio, sempre nel pieno rispetto delle direttive anti-contagio.

Santa Pasqua. Per Pasqua ogni pizzoferratese avrà la sua mascherina per proteggersi e proteggere il prossimo.

Paolo Morena e Hou ZeZhou, grandi artisti musicali, hanno ricoperto, come violinisti, ruoli di rilievo nelle grandi orchestre sinfoniche di Pechino e di Macao e in particolare Paolo Morena, cittadino onorario di Pizzoferrato, primo violino solista, è stato premiato come migliore artista occidentale in Asia ed è membro del prestigioso NCPA di Pechino (Gran Teatro per le Arti). Grazie a loro ed al fatto che rispettivamente si trovavano uno in Italia e l’altro in Asia è stato possibile intervenire a favore della popolazione pizzoferratese in modo fattivo.

Il Maestro Paolo Morena si trova attualmente in Italia a Pescara, essendo rientrato in Europa prima dello scoppio violento della pandemia per tenere alcuni concerti, ha vissuto dall’Abruzzo le tristi vicende che hanno investito dapprima la Cina, poi l’Italia, quindi il mondo. E da qui, grazie alla sua influenza e rapporti in Cina si è adoperato per aiutare il più possibile amici e conoscenti e tra questi i pizzoferratesi. Gli ordinativi dei dispositivi di protezione sono stati subito fatti in Cina e Macao, grazie ai Maestri Paolo Morena e Hou ZeZhou e sarebbero subito arrivati a destinazione se non fossero intervenuti limiti e chiusure nel traffico delle merci tra i Paesi e i continenti e specie tra Cina e Europa, quindi per l’Italia.

Importanza dell’uso delle mascherine in questa fase. Le mascherine comunque giungono a Pizzoferrato in tempo per dotare di ulteriori garanzie di protezione l’intera popolazione e, disponibilità permettendo, anche quelle dei paesi limitrofi, affinché si possa continuare a rimanere immuni dal coronavirus. È comunque proprio nel lento e auspicato ritorno alla normalità che questo tipo di dispositivo diventa più prezioso ed indispensabile, poiché nella discesa della curva dei contagi e nel timido riaffacciarsi alla normalità, non bisogna abbassare la guardia.
Ordinanza. Adesso finalmente, avendo gli strumenti, si è potuto procedere ad emettere apposita l’ordinanza circa l’uso obbligatorio da parte di tutti delle mascherine. Finora non era stato possibile poiché, non avendo i dispositivi, non se ne poteva ordinarne l’uso, ed era difficile, se non impossibile, reperirle, sia per la scarsità, sia per il costo.

Impostazioni privacy