-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Chieti, primo incontro con la neo direttrice della Direzione Regionale Musei Abruzzo

Ultimo Aggiornamento: lunedì, 22 Novembre 2021 @ 18:24

De Cesare: “Continua la sinergia istituzionale, concentrata sul tema del potenziamento del personale”

Chieti. Primo incontro a Chieti, presso l’assessorato alla cultura, del vicesindaco e assessore alla Cultura e al Turismo Paolo De Cesare con Federica Zalabra, la nuova responsabile della Direzione regionale Musei Abruzzo, che succede alla direttrice Mariastella Margozzi.

“È stata una visita subito operativa – riferisce il vicesindaco De Cesare, che ha accolto in Città la nuova Direttrice con il consigliere Valerio Giannini – perché abbiamo fatto il punto sulle sinergie già in essere con la Direzione e da sviluppare, soprattutto in vista di una maggior fruibilità dei musei archeologici presenti in città. Un tema, la più ampia apertura possibile dei musei, che è stato al centro dell’incontro, affinché sia La Civitella che Villa Frigerj possano esprimere a pieno regime tutto il loro potenziale finché gli organici non saranno reintegrati dall’atteso concorso. Siamo pronti a collaborare, come già è accaduto con la messa a disposizione di personale percettore di reddito di cittadinanza come supporto agli addetti alle sale, siamo certi che insieme sapremo trovare la strada migliore per potenziare gli organici attuali finché non saranno reintegrati. Purtroppo è un’emergenza che non può restare tale, perché il patrimonio conservato a Chieti è di inestimabile valore e richiama visitatori da tutto l’Abruzzo e da fuori. Ci sono poi le feste natalizie all’orizzonte e, come ho già sottolineato nella lettera al direttore generale dei musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna, i due musei non possono restare chiusi.

In piena sinergia risolveremo anche la questione logistica della Direzione, che ha la sua sede legale a Chieti, ma uffici sparsi in più luoghi della regione e in tali condizioni non può svolgere appieno il ruolo amministrativo e rappresentativo che ha come braccio operativo del ministero sul territorio”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate