6.5 C
Abruzzo
sabato, Agosto 13, 2022
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiChieti, Ora della terra: luci spente a piazza Vico e Piazzale Marconi

Chieti, Ora della terra: luci spente a piazza Vico e Piazzale Marconi

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 25 Marzo 2022 @ 17:58

Sindaco e assessori Zappalorto e Rispoli: “Invitiamo i cittadini a partecipare, regalandosi un’ora a lume di candela”

Chieti. Luci spente in centro storico e a Chieti Scalo domani, sabato 26 marzo, in occasione della Giornata internazionale istituita dal WWF, l’Ora della Terra. Dalle 20.30 alle 21.30 si spegnerà la pubblica illuminazione sia in piazza G.B. Vico, sia in piazzale Marconi.

“Mai come quest’anno è importante dare un segnale di sostenibilità spegnendo le luci pubbliche delle nostre piazze maggiori – così il sindaco Diego Ferrara e gli assessori all’Ambiente e Transizione ecologica e Lavori pubblici Chiara Zappalorto e Stefano Rispoli – Anche quest’anno aderiamo alla mobilitazione internazionale creando un buio simbolico, ma l’attenzione ai temi della campagna resta accesa e presente, al fine di portare avanti tematiche ambientali e inclusive, oltre che virtuose. Il risparmio energetico sarà il leitmotiv di quest’anno, in un momento di grande sacrificio per la comunità e di particolare attenzione a livello internazionale, per le ripercussioni che sulle fonti di approvvigionamento termico può avere la situazione in Ucraina.

L’Amministrazione sta promuovendo l’efficientamento dei suoi impianti, sia termici, sia di illuminazione, al fine di promuovere un risparmio concreto e di esempio per la comunità Per questa ragione chiediamo alla cittadinanza di condividere altrettanto simbolicamente questo intento, adoperandosi con comportamenti virtuosi, contro ogni tipo di spreco e aderendo alla giornata, creando un’ora di risparmio energetico nelle proprie case. L’invito è a spegnere la luce durante l’ora della terra, per riscoprire, magari a lume di candela il valore dell’energia e della sostenibilità. La tutela del verde, l’attenzione a una mobilità sostenibile, il virtuosismo energetico, sono tutti temi su cui ci stiamo impegnando e che stanno già producendo effetti nelle politiche amministrative del Comune”.

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'