sabato, Novembre 26, 2022
HomeNotizie ChietiCronaca ChietiChieti, l’Arma dei Carabinieri e la Scuola: insieme per le future generazioni

Chieti, l’Arma dei Carabinieri e la Scuola: insieme per le future generazioni

Chieti. Nell’ambito dell’Educazione alla Legalità, 75 alunni del 2° anno della Scuola Secondaria di 1° grado “Vicentini-Della Porta” (Istituto comprensivo n.2 di Chieti) hanno incontrato, nella mattinata di ieri, 17 aprile 2018, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Il progetto, dal titolo “L’Arma dei Carabinieri nella vita quotidiana dei ragazzi, un’amica a cui rivolgersi”, nasce da un’idea del Luogotenente dr. Lorenzo Cerritelli, padre di un alunno dell’Istituto. Il principale relatore è stato il Colonnello dr. Florimondo Forleo, Comandante del Comando Provinciale di Chieti e si è svolto alla presenza della Dirigente scolastica, prof.ssa Giovanna Santini.

 All’interno della palestra dell’istituto, una pattuglia dei Carabinieri, coadiuvata da unità cinofile antidroga e da artificieri, ha fornito una dimostrazione delle forme di vigilanza anche preventive inerenti all’incolumità dei cittadini.

 Successivamente, nell’aula magna, si è svolto un dibattito con gli alunni riguardante alcuni fenomeni giovanili di inquietante rilevanza sociale (bullismo e cyberbullismo, uso e spaccio di droghe, divulgazione inconsapevole di dati personali su Internet). I ragazzi sono stati invitati a riflettere sulla necessità del rispetto per le regole e soprattutto degli altri individui.

 Il progetto, che continuerà con le attività svolte in classe dagli insegnanti, ha visto la partecipazione attenta e interessata degli alunni che hanno sicuramente tratto da esso informazioni e soprattutto motivi di riflessione. Verrà quindi ampliato e approfondito in futuro e si auspica la partecipazione anche delle altre classi dell’Istituto.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES