Alternanza scuola lavoro: siglata la convenzione quadro tra la Direzione Marittima di Pescara e l’Istituto Nautico di Ortona

Ortona. E’ stato siglato presso la Capitaneria di Porto di Ortona l’accordo quadro tra la Direzione Marittima dell’Abruzzo, Molise e Isole Tremiti e l’Istituto Tecnologico Statale Trasporti e Logistica “Leone Acciaiuoli” di Ortona, che prevede una serie di attività didattiche a beneficio degli studenti del nautico, e rientranti nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.

 A siglare la Convenzione sono stati il Direttore Marittimo, Capitano di Vascello Donato De Carolis, ed il Dirigente Scolastico Prof. Marcello Rosato, a seguito di vari incontri atti a definire in maniera specifica i contenuti del rapporto di continuativa e reciproca collaborazione, nell’obiettivo condiviso di una sempre più qualificata offerta formativa in tema di navigazione, sicurezza, protezione dell’ambiente e salvaguardia della vita umana in mare.

 Il protocollo mira in sostanza a promuovere lo sviluppo di competenze professionali degli studenti idonee ad accedere al mondo del lavoro, in modo tale da favorire una più completa formazione dei futuri Ufficiali di macchina e di coperta, con uno sguardo a 360 gradi sull’intero mondo marittimo.

 Tale proposito si concretizzerà grazie alla possibilità da parte degli studenti di accederealle strutture portuali ed alle navi ormeggiate con visite guidate programmate, nell’ambito di attività didattiche a carattere professionale.

 Saranno inoltre favorite le esercitazioni con la nave scuola “San Tommaso” dell’Istituto e previsti stage formativi scuola-lavoro presso le varie Capitanerie di Porto della Direzione Marittima.

Impostazioni privacy