Nessun ferito per i botti di fine anno a Chieti, la soddisfazione di Di Paolo

Chieti. “L’adozione da parte del Comune di Chieti del Regolamento per il eivieto di utilizzo di petardi e botti di ogni genere su tutto il territorio Comunale, che nel corso dell’anno 2014 è stato assunto anche da altri comuni italiani, ha ottenuto anche quest’anno un risultato eccellente poiché non ci sono stati feriti presso il Pronto Soccorso a causa dei botti di San Silvestro”.

Così il consigliere comunale di Chieti, Marco Di Paolo, che aggiunge: “Già questo risultato basterebbe a testimoniare la bontà del provvedimento adottato dal Comune a cui aggiungasi anche il dato relativo al fatto che, oggettivamente, questo i festeggiamenti per San Silvestro a Chieti sono stati caratterizzati da un uso ridottissimo di botti almeno rispetto allo scorso anno. Sono lieto che anche alcuni Comuni limitrofi, come ad esempio Pescara e Montesilvano, si stiano adeguando a quanto promosso da tempo da Chieti seppure ancora con semplici Ordinanze “spot”, cioè specifiche per il periodo festivo, e non con un vero e proprio Regolamento come il nostro! La cittadinanza di Chieti ha risposto bene alle indicazioni del Comune rispettando quanto stabilito dal nostro Regolamento in materia di utilizzo di petardi e botti”.

“Soddisfazione è stata mostrata anche da tante associazioni animaliste – conclude Marco Di Paolo – che si sono complimentate con l’Amministrazione per essere riuscita, anche quest’anno, ad evitare il ripetersi di stragi di animali domestici e non che a causa dei botti scappavano o morivano. Ad ogni buon conto, il Regolamento non ha la pretesa di convincere i cittadini a non comprare e/o non sparare fuochi artificiali, ma serve principalmente come strumento di sensibilizzazione, specie tra i più giovani, sulla pericolosità dei fuochi esplodenti, soprattutto se illegali”.

Impostazioni privacy