A Chieti riaperta la palestra Modesto della Porta

Chieti. Questa mattina è stata riconsegnata alla città di Chieti la palestra della Scuola Secondaria di I° “Modesto Della Porta”.
“Oggi è una giornata importante – ha sottolineato dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo 2 Chieti, Giovanna Santini – perché è una cosa che attendevamo da tempo, nel frattempo ci siamo dovuti adeguare in spazi diversi. Ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per la messa in sicurezza di questa palestra, compresi i genitori. In questo momento difficile si dimostra che tutto si può fare attraverso la volontà. Ora questa non è solo una palestra bella ma è anche una palestra sicura e la celebriamo con questa giornata di festa”.

L’intervento ha avuto un costo di 300 mila euro finanziato con fondi Par Fesr, fondi comunitari gestiti dalla Regione Abruzzo. Il progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Grifone di Chieti, l’impresa realizzatrice è la “Viviani srl” di Cepagatti. È stata eseguita nello specifico l’opera di adeguamento sismico della struttura al fine di garantire la sicurezza e soprattutto il rispetto delle normativa sismica vigente.

“Ringrazio il progettista e l’azienda che ha eseguito i lavori – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio – questo intervento rientra in una serie di atti volti alla messa in sicurezza sismica delle scuole, soprattutto quelle che stavano in uno stato di disagio. Questo è un giorno in cui restituiamo alla città una struttura anche se manca ancora qualche tassello che arriverà al più presto. Dopo la palestra delle Cesarii, questa è la seconda palestra che restituiamo. Tra qualche settimana completeremo anche quella di via Pescara con lo stesso intervento di adeguamento sismico. In quattro anni e mezzo abbiamo destinato 8 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strutture scolastiche, cosa che era completamente assente all’atto del nostro insediamento. Adeguamenti sismici, antincendio e molti altri sono stati fatti in questi anni e già nelle prossime settimane destineremo un ulteriore milione e mezzo per i plessi scolastici per la sicurezza dei giovani che frequentano attualmente le scuole, per gli operatori, per gli insegnanti e soprattutto garantiamo la sicurezza alle future generazioni”.

“Ci teniamo alla sicurezza delle scuole – ha rimarcato l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chieti, Giuseppe Giampietro – questo è un altro traguardi raggiunto, infatti oggi torna a splendere un’altra palestra di una scuola importante di Chieti, questo dimostra la grande attività dell’amministrazione comunale nei confronti delle scuole, basti pensare che in quattro anni e mezzo abbiamo investito 8 milioni di euro in questo senso e questo lascia intendere che questo tema per noi è importante”.

“Faccio gli auguri per questo nuovo spazio – ha concluso il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – abbiamo bisogno di collaborare per fare le cose perché non viviamo in un periodo facile. Approfitto di questa giornata per dire che in questi giorni riapriremo anche l’Asilo del Tricalle. In questi quattro anni e mezzo abbiamo investito (e non speso)circa 8 milioni di euro soltanto sulle scuole per renderle più sicure. Questa scuola è importante per la città”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy