A Chieti corso di Disostruzione Pediatrica

Chieti. Il comitato locale della Croce Rossa di Chieti è impegnato da diversi mesi in un progetto che si propone di diffondere la conoscenza delle manovre salvavita pediatriche.
Proprio per questo ha voluto organizzare una lezione informativa per illustrare le tecniche basilari di disostruzione pediatrica, con un particolare occhio di riguardo ai nonni che trascorrono diverso tempo con bambini piccoli.

La lezione si è tenuta sabato pomeriggio presso la sede del comitato CRI teatino in via Pietro Falco su iniziativa del presidente Alessandro Marrama e degli istruttori, che hanno illustrato e fatto sperimentare agli intervenuti le principali manovre salvavita, tecniche facilmente assimilabili da applicare sui più piccoli in caso di inalazione di corpi estranei, causa secondo le statistiche di circa il 27% di tutte le morti accidentali di bambini sotto i 4 anni di età.
Inoltre, più del 50% delle morti per inalazione di corpi estranei avviene nei bambini di età inferiore ai 5 anni, con picco massimo di incidenza nell’arco di età che va dai 2 mesi ai 2 anni. In Italia, l’ostruzione delle vie aeree causa ogni anno la morte di circa 50 bimbi, in media uno alla settimana.

Sabato 29 novembre sempre presso la sede del Comitato locale di Chieti della Croce Rossa in via Pietro Falco si terrà un corso per “operatori di disostruzione pediatrica” (iscrizione obbligatoria, per info 0871-69333).

Impostazioni privacy