A Torrevecchia il primo impianto ad osmosi

impianto ad osmosi torrevecchia teatinaTorrevecchia Teatina. Torrevecchia è il primo comune in Abruzzo ad aver installato un impianto ad osmosi per la propria comunità.

 
 Il processo che sta alla base di questo tipo di impianto produce acqua leggerissima a basso residuo fisso. Infatti l’impianto, collegato alla rete idrica, rimuove buona parte delle sostanze disciolte nell’acqua già potabile, determinando il deposito di residui minimi. 
 
 L’impianto è stato installato nella cosiddetta “casetta dell’acqua” realizzata due anni fa dall’Amministrazione comunale al centro del paese, che fino a qualche giorno fa offriva l’opportunità di scegliere tra acqua liscia e acqua frizzante. Da qualche giorno c’è la terza possibilità, la scelta appunto di acqua a basso residuo fisso. Questo tipo di acqua ha tre caratteristiche principali: è pura, in quanto sono piccolissime le quantità di depositi che lascia per cui è maggiore l’azione diuretica; è sana, in quanto un’acqua osmotizzata è a bassissimo contenuto di sodio, per cui è ideale per chi soffre di ipertensione, diabete e ritenzione idrica; è leggera, in quanto essendo minore il residuo fisso garantisce una maggiore digeribilità e una migliore attività renale, adattandosi bene anche ai neonati.
Impostazioni privacy