Chieti, lavori di sistemazione in via Zecca e via Porta Napoli

chietiChieti. Avranno inizio martedì 19 agosto i lavori di manutenzione straordinaria riguardanti i selciati fortemente sconnessi e degradati lungo via Zecca e via Porta Napoli, strade di collegamento tra piazza Trento e Trieste (S.S. Trinità)  e Vva Generale Pianell (incrocio anfiteatro romano). Lo rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio.

 
 Le lavorazioni sono state affidate alla ditta aggiudicataria Cogema srl di Chieti, con programmazione economica dell’Amministrazione del Sindaco Di Primio, prevista nell’annualità 2012 con apposito mutuo Cassa Depositi e Prestiti.
 
 Il lavoro da eseguire consiste nello smantellamento sul piano viario di Via Zecca e del successivo tratto di Via Porta Napoli dell’intero piano attualmente costituito da piastrelle di porfido che in questi anni hanno subito un fortissimo degrado e dissesto dato l’intenso traffico veicolare che transita quotidianamente e  per l’intero arco della giornata su queste strade. 
 
 In luogo della detta pavimentazione verrà posto in opera un “bynder” stradale con soprastante tappetino d’asfalto e la resa finale sarà riconducibile al piano stradale di Via Arniense, quindi permarranno sulle fasce pedonali laterali di Via Zecca, gli attuali passaggi in cubetti di porfido, mentre Via Porta Napoli rimarrà dotata dei due marciapiedi in entrambi i lati. 
 
 Le lavorazioni avranno la durata di due settimane, terminando quindi nella prima settimana di settembre con ampio anticipo rispetto alla riapertura dell’anno scolastico dell’11 Settembre.
 
 Era questo l’unico periodo possibile per i lavori, tenendo conto che l’intera città è stata interessata nel periodo di Luglio dalle manifestazioni della  settimana Mozartiana e sotto ferragosto è interessata dalle performance degli artisti di strada.
 
 Il responsabile del procedimento, Geometra Raimondo Censurato del Settore Lavori Pubblici, unitamente all’Ufficio traffico, sta coordinando un’apposita ordinanza che, considerando l’allocazione del cantiere, rivoluzionerà per due settimane il traffico in quella parte di Città. 
 
 E’ chiaro che i maggiori disagi saranno a carico dei cittadini residenti che dovranno condividere per pochi giorni una “pedonalizzazione forzata” nonché per le attività commerciali prospicienti le strade interessate dai lavori che dovranno coordinare in modo differente l’approvvigionamento alle loro attività. 
 
 Questo minimo disagio tuttavia, consentirà di avere una strada più sicura e fruibile per l’intera città e certamente più funzionale per i residenti e le stesse attività commerciali. Durante le lavorazioni saranno garantiti i percorsi pedonali laterali che non saranno interessati dai lavori. Appena formalizzata l’ordinanza per la disciplina viaria.
Impostazioni privacy