Lanciano, fusione Sasi-Isi entro settembre

acquaLanciano. Il progetto di fusione tra la Sasi e la Isi, rispettivamente società gestore del servizio idrico nel comprensorio frentano e società del patrimonio degli acquedotti, verrà presentato entro i primi giorni di settembre.

Lo annuncia in una nota il sindaco di Lanciano e presidente dell’assemblea della Sasi, Mario Pupillo, a margine di un incontro che si è tenuto ieri pomeriggio nella sala giunta di Lanciano tra il presidente della Sasi, Domenico Scutti e il presidente dell Isi, Enzo Antonucci.

“L’incontro ha permesso di chiarire alcuni aspetti della delicata e complessa vicenda della fusione delle due società che ha generato in alcune occasioni fraintendimenti e incomprensioni – scrive nella nota Pupillo – il sereno ed articolato confronto è riuscito a generare un rinnovato slancio e determinazione nel percorso di fusione delle due società.

“La riunione ha permesso di predisporre un calendario che prevede la presentazione del progetto di fusione entro i primi giorni di settembre e la convocazione delle assemblee riunite delle due società entro il 20/25 settembre”, annuncia il sindaco di Lanciano nella nota. La riunione, promossa dai sindaci delle due città capofila delle società, Lanciano e Vasto, ha certificato la “volontà reciproca di raggiungere al più presto il risultato auspicato per la migliore gestione del servizio idrico del nostro territorio con i benefici che sicuramente si rifletteranno sugli utenti”, conclude Pupillo.

“Massima disponibilità ad affrontare le proposte di tutti i comuni sulla questione della fusione tra Sasi e Isi”. E quanto dichiara in una nota il presidente del cda Sasi, Domenico Scutti, dopo l’incontro “sereno e costruttivo” tenutosi ieri con il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo e il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna. Tra gli argomenti dell’incontro, la questione cruciale della fusione Isi/Sasi per la quale Scutti ha gia’ assunto un impegno nel corso di una recente assemblea, incaricando l’avvocato Carlo Montanino “di produrre una proposta che tenga conto delle indicazioni della Regione”. “Siamo sinceramente grati al sindaco Pupillo per l’invito e per l’atteggiamento propositivo – sottolinea nella nota Scutti – così come ringrazio il sindaco di Vasto Luciano Lapenna, presente all’incontro, per essere da sempre punto di riferimento costante e pungolo a fare meglio e di piu’. Ho sempre detto che i sindaci sono i veri protagonisti della rinascita della Sasi, senza di loro non avremmo fatto passi in avanti. Non mi sono mai sottratto al confronto anche quando è stato duro e appassionato. La prossima settimana – prosegue nella nota il presidente Sasi – incontrerò un altro nutrito gruppo di sindaci che mi hanno chiesto di poter presentare idee e proposte che possano contribuire al lavoro dell’avvocato Montanino, cosi’ da definire la proposta di fusione che verra’ presentata all’ assemblea dei soci per la discussione finale. Il nostro lavoro e’ sempre teso al miglioramento del servizio e al rispetto delle tematiche ambientali – conclude Scutti – proprio oggi incontrero’ il neo assessore regionale Mario Mazzocca per avere indicazioni urgenti circa la gestione della depurazione nei comuni aderenti alla societa’”.

Impostazioni privacy