Un francobollo dedicato a San Camillo De Lellis nell’anniversario della sua scomparsa

francobollo san camillo de lellisChieti. Un francobollo commemorativo di San Camillo De Lellis nel 400esimo anniversario della scomparsa.

È l’iniziativa di Poste Italiane, che emetterà il francobollo in questione lunedì 14 luglio.  

Il francobollo sarà disponibile presso tutti i 145 uffici postali della provincia di Chieti e presso i quattro sportelli filatelici dedicati di Chieti (via Bertrando e Silvio Spaventa), Ortona (corso Giacomo Matteotti), Lanciano (via Guido Rosato) e Vasto (via Giulio Cesare), dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle ore 19,05 e il sabato dalle ore 8,20 alle ore 12,35.

La vignetta riproduce l’icona dal titolo “San Camillo nell’atto di confortare un infermo”, opera del pittore Amiran Goglidze, conservata nel Poliambulatorio Redemptor Hominis di Tbilisi, in Georgia. Completano il francobollo la leggenda “SAN CAMILLO DE LELLIS”, le date “1550 – 1614”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,70”.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Padre Paolo Guarise, vicario generale dell’Ordine dei Ministri degli Infermi (Camilliani).

Inoltre, lunedì 14 luglio, in occasione della chiusura dell’anno giubilare camilliano, Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo a Bucchianico, paese natale di San Camillo de Lellis. Presso il servizio, allestito in piazza San Camillo de Lellis e aperto al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 15.30, sarà disponibile l’annullo filatelico celebrativo con il quale saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici. Il bozzetto dell’annullo riproduce il logo del IV Centenario dalla morte del Santo e riporta la dicitura: “14.7.2013 CHIUSURA ANNO GIUBILARE CAMILLIANO – 400 ANNI DALLA MORTE DI S. CAMILLO DE LELLIS”.

Impostazioni privacy