Supercalcolatore contro crimini informatici: inaugurato centro Finmeccanica-Selex a Chieti Scalo

supercalcolatore controchimineChieti. Un supercalcolatore contro i crimini informatici. È stato inaugurato un centro di eccellenza per la cyber security di Finmeccanica-Selex Es a Chieti Scalo alla presenza del ministro dell’Interno, Angelino Alfano, dell’amministratore delegato di Selex Es, Fabrizio Giulianini, e del presidente di Finmeccanica, Giovanni De Gennaro, del sottosegretario Giovanni Legnini, del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, del sindaco Di Primio e dei presidenti di Provincia di Chieti e Pescara.

Il supercalcolatore da 400 TF lops di Finmeccanica-Selex Es è al 30/o posto nella lista dei 500 computer più potenti del pianeta.selex2

“Registriamo, monitoriamo e preveniamo oltre 400 attacchi informatici di grave entità ogni giorno”. Lo ha detto l’amministratore delegato di Selex. Giulianini ha riferito che sono 70mila gli utenti Selex, azienda che da trent’anni è specializzata nella sicurezza informatica.

“Ci proponiamo di sviluppare questa capacità e di metterla al servizio del nostro paese e delle nostre istituzioni. Lo stabilimento di Chieti esiste dal 1972, successivamente è stato rinnovato ed ha ricevuto investimenti. Oggi si pone come centro di eccellenza, uno dei tre in Abruzzo insieme a quello dell’Aquila e di Carsoli. Gli addetti in questi centri sono 330, a Chieti circa 160, tutti specializzati in attività altamente tecnologiche. Gli investimenti su Chieti, riferiscono gli addetti della Selex Es, “sono importanti e riguardano diversi milioni di euro”.

Addetti al supercalcolatore inaugurato oggi ci sono oltre 40 dipendenti nel sito di Chieti che si occupa anche di apparati avionici e comunicazioni militari.

 

 

 

 

Impostazioni privacy