Chieti, al via i lavori in via dei Tintori

Chieti. Partiranno nei prossimi giorni, e si concluderanno entro tre mesi, i lavori di ripristino su via dei Tintori, strada simbolo delle incompiute nel pieno centro storico di Chieti.

Gli interventi saranno realizzati da una ditta di Isola del Gran Sasso (Te), aggiudicatrice dell’appalto, e saranno finanziati con fondi comunitari Por-Fesr per un totale di 140 mila euro.

“Dopo lo spaventoso crollo verificatosi nella zona di Porta Pescara negli anni ’90, numerosi lavori sono stati eseguiti per ripristinare quella parte di città profondamente ferita” spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio. “E’ rimasta incompiuta la strada di via dei Tintori, lasciando abbandonata a sé stessa una parte del centro storico”.

Le lavorazioni, spiega ancora Colantonio, consisteranno nel ripristinare la pavimentazione stradale in cubetti di porfido dall’interruzione esistente, per la discesa che collega alla gradinata monumentale dove è posto l’ingresso all’ipogeo, sino all’innesto con il largo di Porta Pescara. Verranno, inoltre, completati alcuni sottoservizi, realizzati gradoni e ringhiere protezionali e posizionata una nuova pubblica illuminazione con lampioni storici.

“L’unico disagio” aggiunge “riguarderà la soppressione temporanea di alcuni stalli di sosta presenti alla fine della gradinata di Porta Pescara che verranno utilizzati come area di cantiere, approvvigionamento del materiale da parte dell’Impresa affidataria in quanto unico punto accessibile con mezzi d’opera”.

 

Impostazioni privacy